Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Scuola materna Maria Letizia Rubatto

L'edificio in cui ha sede la scuola materna Maria Letizia Rubatto, costruito a fine ottocento e tuttora destinato all'istruzione preelementare, venne colpito e danneggiato dal bombardamento del 13 luglio 1943.


CORSO MONCALIERI 48

Costruzione: 1891

Bombardamento: 13 Luglio 1943

Translate

Indice

Categorie

  • bombardamento | asilo

Tag

  • bombardamenti

Bombardamenti

L'edificio in muratura, di due piani fuori terra, ospitante l'asilo infantile Maria Letizia Rubatto, fu danneggiato da bomba dirompente durante l'incursione aerea del 13 luglio 1943. Si registrò il distacco totale della copertura del tetto, con crollo di volte e muricci, e lo schiantamento totale degli infissi. Il sinistro coinvolse entrami i piani dello stabile. Alla rilevazione del 7 maggio 1945 nessuna opera di rifacimento risutava essere stata eseguita.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
SCUOLA MATERNA M. L. RUBATTO
Corso Moncalieri 48

Edificio scolastico per l'istruzione pre-elementare.
Segnalazione di edificio scolastico di significato documentario, elemento caratteristico dell'espansione del Borgo del Rubatto.
Edificio costruito nel 1891 per conto della Federazione degli Asili Infantili Suburbani, destinato, fino ad oggi, all'istruzione preelementare.

L. OTTINO, 1951.
Tavola: 50

Fonti Archivistiche

  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 611, cart. 12, fasc. 18, n. ord. 7

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà