Home \ ICOM. Coordinamento Piemonte e Valle d'Aosta
Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

ICOM. Coordinamento Piemonte e Valle d'Aosta

ICOM Italia, comitato nazionale dell'International Council of Museums - è presente sul territorio attraverso i Coordinamenti Regionali; il coordinamento di Piemonte e Valle d'Aosta ha sede a Torino.


VIA GIUSEPPE BARBAROUX 32

Attività: 2009

  • Indice
  • Categorie
  • associazione culturale
  • 1. ICOM

    ICOM - International Council of Museums - è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, assicurare la continuità e comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

    Fondata nel 1946, ICOM è un'organizzazione senza fini di lucro che riunisce oltre 32.000 aderenti nei cinque continenti. Organizzazione non governativa (ONG), ICOM è associato all'UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

    Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM è la più antica e la principale associazione professionale del settore museale in Italia e si occupa di tutti i problemi connessi allo sviluppo e alla qualificazione della professione museale e dei musei.

    Nel 2004 ICOM Italia ha promosso la costituzione della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane e nel 2012 la creazione di “MAB - Musei, Archivi, Biblioteche – Professionisti del patrimonio culturale”.

    ICOM Italia è presente sul territorio nazionale grazie all'impegno dei Coordinamenti Regionali, all’attività di ricerca delle Commissioni tematiche di approfondimento disciplinare e all'organizzazione di alcuni fra i più importanti appuntamenti del settore, quali la Conferenza Nazionale dei Musei d'Italia, il Premio ICOM Italia – Musei dell'anno e la Giornata Internazionale dei Musei.

    ICOM costituisce un punto di riferimento in campo deontologico attraverso il Codice etico dei Musei e le sue raccomandazioni (1).

    2. Il coordinamento regionale

    Il Coordinamento regionale Piemonte e Valle d'Aosta (2) è sede e occasione di confronto sulla gestione dei musei e sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nell’ambito territoriale di riferimento.

    Vi partecipano i professionisti museali, iscritti e non iscritti ICOM, e le persone comunque interessate al tema che intendano dare il proprio contributo allo sviluppo del programma di attività annuale e pluriennale del Coordinamento cui aderiscono.

    3. Milano 2016

    Nel 2016 ICOM Italia organizzerà a Milano la 24a Conferenza Generale di ICOM sul tema Musei e Paesaggi Culturali.

    La Direzione Centrale Cultura, Educazione e Gioventù della Città di Torino e ICOM Italia, anche attraverso il Coordinamento Regionale ICOM Piemonte e Valle d’Aosta, si sono impegnati a promuovere congiuntamente iniziative e attività organizzative, di coordinamento e controllo in preparazione e in concomitanza con la 24esima Conferenza Generale di ICOM e con "Torino, Capitale del Paesaggio 2016".

    La sinergia avviata, sotto forma di protocollo d'intesa (3), consentirà di qualificare ancor più l’offerta culturale, formativa e turistica con ricadute e benefici che andranno al di là dei singoli eventi e rimarranno patrimonio comune dei due enti firmatari.

    Il tema del paesaggio, che sta diventando sempre più importante e centrale nella attuale definizione di patrimonio culturale, è una risorsa che da tempo la Città di Torino mette in campo per arricchire l’offerta culturale a cittadini e turisti.

    Note

    (1) http://www.icom-italia.org/images/documenti/codiceeticoicom.pdf

    (2) https://it-it.facebook.com/pages/ICOM-Piemonte-e-Valle-dAosta/493185967494249

    (3) http://www.icom-italia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=483:protocollo-intesa-icom-citta-di-torino&catid=8&Itemid=101

    • Sitografia
    • Ente Responsabile
    • MuseoTorino