Scheda: Tema - Tipo: Architettura e urbanistica

Comprensorio Vitali 1

Il comprensorio occupa la fascia orientale dell’ex stabilimento Vitali delle Ferriere con spazi commerciali, residenziali, uffici e un albergo; lungo via Orvieto sorgono le case dell’ex Villaggio Media e l’edificio per il terziario Vitali Park.


Lat: 45.092414 Long: 7.67014

Inizio: 2003

Translate

Il Comprensorio Vitali comprende l’area della Spina 3 delimitata da via Orvieto, via Verolengo, via Borgaro e il fiume Dora, originariamente parte del complesso delle Ferriere Fiat.
L’area Vitali si caratterizza per un vasto mix funzionale, distribuito in due lotti di intervento realizzati in due differenti fasi.
Il primo lotto, Vitali 1, relativo alla porzione che si affaccia su via Orvieto sino a raggiungere l’angolo con via Verolengo, si compone di spazi commerciali, residenze, un albergo ed un edificio a torre di diciotto piani per abitazioni e uffici (1).

Il principale nodo di accesso all’intero sistema è rappresentato dalla piazza pedonale all’angolo tra via Orvieto e via Verolengo, su cui si affacciano gli spazi commerciali e l’hotel.
Parallele all’asse di via Orvieto, arretrate e in posizione rialzata rispetto alla strada, si trovano le residenze dell’ex Villaggio Media, composte da quattro edifici a L che affacciano direttamente sul nuovo Parco Dora. In occasione delle Olimpiadi Invernali 2006 hanno accolto 1380 posti letto per i giornalisti; acquisite dalla Città di Torino, ospitano  327 appartamenti, di cui 227 di edilizia residenziale pubblica.
L’intervento e’ realizzato per la Società Immobiliare Europea dalle imprese torinesi DE-GA s.p.a., Coimpre s.a.s, Impresa Rosso S.p.A., Zoppoli e Pulcher S.p.A.. Il progetto dell’impianto urbanistico è di Buffi Associes e Studio Mellano, i progetti architettonici di Studio AS con Carlo Novara (edifici a L), Buffi con Studio AS (torre), Studio Granma (piazza, parcheggi e centro commerciale) e Luciano Pia (casa in linea e hotel)
Sul fronte che costeggia via Orvieto sorge il VitaliPark, un complesso di quattro edifici disposti a coppie ai lati di una galleria centrale coperta da una struttura in acciaio e vetro e attraversata da passerelle: il complesso, le cui facciate longitudinali sono coperte da brise-soleil in cotto, comprende ampi spazi per l’inserimento di attività artigianali, produttive avanzate e terziarie; il progetto è di Cristiano Picco, Jean Pierre Buffi RTP, con Studio INMAR, Studio Gramegna, Stingar.

Note

(1) in totale si contano circa 30.000 mq di residenze in parte private ed in parte pubbliche, 13.000 mq ad uso commerciale, 6.000 mq con destinazione alberghiera e 1.500 mq con destinazione uffici.

Fonti Archivistiche

  • Città di Torino, Politiche per la Casa e Sviluppo delle Periferie, Progetto di Insediamento Abitativo Villaggi Olimpici, 2005.

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora