Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ex Officine Subalpine Falegnameria

Le Officine Subalpine Falgnameria, negli anni Quaranta del Novecento occupavano buona parte di un isolato del quartiere Parella, compreso tra le vie Zumaglia, Nicola Fabrizi, Giacomo Medici e Pietrino Belli.


VIA PIETRINO BELLI 33

Costruzione: 1915

Bombardamento: 04 Febbraio 1943

Translate

Indice

Categorie

  • bombardamento | officina

Tag

  • bombardamenti

Bombardamenti

Le Officine Subalpine Falegnameria, negli anni Quaranta del Novecento occupavano buona parte di un isolato del quartiere Parella, compreso tra le vie Zumaglia, Nicola Fabrizi, Giacomo Medici e Pietrino Belli. Al civico 31 era presente una segheria, mentre al 33 era la sede vera e propria delle Officine, con 16 locali; al 27 e al 29 con risvolto in via Giacomo Medici 84 erano ancora fabbricati da riferirsi alle Officine.

L'edificio in muratura e solette di 1, 2 piani fuori terra, al civico 33, vide, nell'attacco aereo del 4 febbraio 1942 la distruzione parziale della copertura del tetto e degli infissi, lesioni a solette e muricci causata da bomba incendiaria. Il rilevamento del giugno 1945 segnalava il ripristino totale del fabbricato, che ancora oggi è presente nella via e ospita un supermercato. In facciata, il frontone mistilineo denuncia la verosimile presenza, un tempo, del nome della ditta.

Danni più gravi furono riportati, durante i bombardamenti, dalla segheria all'angolo con via Medici, con la distruzione totale del fabbricato di un piano e tettoie per un totale di 7 locali. Dal 1966 ha sede nel basso fabbricato voltato al civico 29 la Miserere falegnami s.r.l., fino al 2011, quando l'azienda si trasferì in una nuova sede a Grugliasco; nel 2014 lo spazio è stato adibito a supermercato, il secondo nello stesso isolato. Al civico 27, invece, è un edificio di sei piani fuori terra di civile abitazione e studi in paramano, caratterizzato da affacci su lato strada poco accentuati verandati.

Sitografia

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 1340 cart. 27 fasc. 31 n. ord. 2

Eventi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà