Scheda: Luogo - Tipo: Ponti e passerelle

Ponte Amedeo IX il beato

Il nuovo ponte sulla Dora in acciaio cor-ten, ancora privo di denominazione, è realizzato tra il 2009 e il 2011 nell’ambito della trasformazione di Spina 3 in sostituzione del Ponte Amedeo IX il Beato, a integrazione del mutato assetto infrastrutturale dell’area.


Lat: 45.089905 Long: 7.670112

Costruzione: 2009 - 2011

Inaugurazione: 21 Luglio 2011

Translate

Categorie

  • ponte

Il nuovo ponte sulla Dora si inserisce nel quadro degli interventi infrastrutturali attuati nell’ambito del Programma di Riqualificazione Urbana dell’area di Spina 3, a completamento del ridisegno della viabilità delle vie Livorno e Orvieto e in sostituzione del ponte Amedeo IX il Beato, insufficiente per smaltire il traffico indotto dai nuovi insediamenti e dal mutato assetto viabilistico dell’area. Il nuovo ponte affianca a ovest quello preesistente, per il quale il nuovo assetto dell’area prevede la riqualificazione e la pedonalizzazione; ha una larghezza di circa 32 metri e ospita due carreggiate, ciascuna a due corsie, separate da banchine verdi e da una fascia centrale riservata al trasporto pubblico.
Il ponte è composto da una campata unica, di circa 43 metri di luce, e ha una struttura di travi di acciaio, rinforzata da stralli in acciaio ancorati a due elementi a forma di V posizionati sulle banchine centrali della carreggiata. Le parti metalliche che costituiscono la trama strutturale della soletta del ponte e le ringhiere laterali sono caratterizzate dalla colorazione bruna naturale dell’acciaio cor-ten, richiamo formale alle grandi strutture legate alle produzioni siderurgiche che hanno caratterizzato il recente passato dell’area.
Il progetto è curato dalla Città di Torino con la consulenza dello Studio De Ferrari Architetti e dell’ing. Diego Menardi; il ponte è inaugurato il 21 luglio 2011.

Fonti Archivistiche

  • Divisione Infrastrutture e Mobilità, Settore Urbanizzazioni, Programma di Riqualificazione Urbana Spina 3, Nuovo Ponte sulla Dora di via Livorno, Progetto Esecutivo, Relazione Illustrativa, marzo 2008.

Temi correlati

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora