Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Rifugio antiaereo al Monte dei Cappuccini

È uno dei due ricoveri pubblici di protezione antiaerea scavati nella collina torinese.


VIA GAETANO GIARDINO 9

Realizzazione: 1940

Abbandono: 1945

Translate

Categorie

  • rifugio antiaereo

Gli ingressi alle otto gallerie sono visibili su via G. Giardino nel muro di contenimento della collina del Monte dei Cappuccini; sei sono stati murati, mentre il quinto è stato allargato e chiuso da un cancello. Le otto gallerie di accesso che penetrano parallelamente nella collina intersecano perpendicolarmente quattro gallerie contrassegnate con le lettere A, B, C, D. Una parte delle gallerie accoglie alcuni impianti dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario (IFSI-Torino). A esclusione dei locali occupati dai macchinari di ricerca, le strutture murarie del rifugio, realizzate in cemento armato e in laterizio, sono rimaste allo stato originale, mentre sono stati rimossi gli arredi del ricovero.

Fonti Archivistiche

  • Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (ISTORETO), Pastero Giorgio, Mazzariol Laura, Perona Silvia, Ricoveri pubblici di protezione Anti Arerea, (censimento), Torino aprile 2001.
  • Archivio di Stato di Torino (ASTo), Eventi Bellici-Cat. Protezione civile.
  • Archivio Storico della Città di Torino (ASTC), Affari Lavori Pubblici, Settore ponti, canali e fognature, Elenco dei Ricoveri di P.A.A. Eseguiti dalla DIVne. IIa . ora proprietà della divisione IV a., cart-17-30.

Temi correlati

Ente Responsabile

  • CeSRAMP - Centro Studi e Ricerche storiche sull’Architettura Militare in Piemonte