MuseoTorino
Home \ In evidenza \ Itinerari urbani e metropolitani

Itinerari urbani e metropolitani

MuseoTorino propone i risultati di ricerche, di schedature e aggiornamenti di schede, organizzati in itinerari.


Un percorso nel centro della città: Locali storici: Farmacie. E’ il primo risultato di una più ampia ricerca sui locali storici della città che ha permesso di individuare, fotografare e aggiornare le schede dei locali, delle botteghe e dei negozi che posseggono, o possedevano, arredi o devanture di interesse storico, qui si propone un raggruppamento per tipologia di questi luoghi di fascino e di commercio.

Un itinerario alla periferia della città: Passeggiando a Mirafiori Sud, sponda sinistra del Sangone. E’ la restituzione in MuseoTorino della "Mappa dei Beni Storici, Ambientali e Culturali del territorio di Mirafiori Sud" realizzata, in forma cartacea, dal Comitato Mirafiori Borgata che da tempo si occupa di preservare, valorizzare e promuovere il proprio territorio.

Un itinerario che si snoda su tutto il territorio della Città Metropolitana di Torino. E’ la mappa dei mercati che ricalca la Guida turistica dei mercati della Città Metropolitana di Torino realizzata dall'Area Commercio e Attività Produttive della Città di Torino nel 2015 e ristampata nel 2016.

Un itinerario in città e intorno alla città che ripropone percorsi nel verde, facendo tesoro dei dati pubblicati in Lodari, Renata (a cura di), Atlante dei giardini del Piemonte, Libreria Geografica, Novara 2017.

  • Scelte per voi

Locali Storici: Farmacie

Torino conserva una testimonianza molto considerevole di storici locali di farmacia, ambienti di gran pregio negli arredi interni ed esterni, simbolo di una attività che ha goduto nei secoli di grandissima considerazione.

Passeggiando a Mirafiori sud, sponda sinistra del Sangone

Il Comitato Mirafiori Borgata preserva, valorizza e promuove il proprio territorio con attività di ricerca, conoscenza e divulgazione della storia di Mirafiori Sud e con azioni di volontariato attivo. Nell'aprile del 2017 ha presentato i risultati delle molteplici attività. Ha creato, stampato e diffuso la "Mappa dei Beni Storici, Ambientali e Culturali del territorio di Mirafiori Sud" con il sostegno della Fondazione Mirafiori nell'ambito del Progetto "Mirafiori Social Green" e con la collaborazione della Circoscrizione. Questo itineraio ripercorre i suggerimenti del Comitato Mirafiori Borgata per far conoscere i punti di interesse storico culturale e ambientale di Mirafiori sud. La mappa cartacea è ancor più ricca di punti di interesse.

I mercati della Città Metropolitana

MuseoTorino propone un itinerario tra i mercati della Città metropolitana ricalcando la Guida turistica dei mercati della Città Metropolitana di Torino realizzata dall'Area Commercio e Attività Produttive della Città di Torino nel 2015 e ristampata nel 2016.

Il verde in città e intorno alla città

Torino è una delle metropoli più verdi d'Europa e offre a chi passeggia, cammina, corre, osserva, i suoi 21 milioni di metri quadrati di parchi e giardini. MuseoTorino offre un po' di storia di questi luoghi.

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino