Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Torre Buttigliera

La dorsale di Torre Buttigliera è una delle cerchie moreniche interne e più recenti dell'Anfiteatro Morenico di Rivoli-Avigliana.


Lat: 45.0780 Long: 7.4350

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA III – da 700 MILA a 10 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

Il rilievo allungato in su cui sorge la torre di Buttigliera rappresenta una delle dorsali moreniche più interne dell’Anfiteatro Morenico di Rivoli-Avigliana.
Essa si presenta come un rilievo allungato in direzione longitudinale rispetto alla valle della Dora Riparia, pressoché rettilineo in pianta, che raggiunge la sua massima quota in corrispondenza al luogo in cui è stata costruita la torre (412 metri sul livello del mare).
Lateralmente, la dorsale è delimitata in senso longitudinale da settori più depressi che rappresentano le tracce di antiche vie di deflusso (scaricatori glaciali) lasciate delle acque di fusione che scorrevano lungo torrenti a lato del ghiacciaio, oppure settori in corrispondenza ai quali talvolta si formavano piccoli bacini lacustri.
La dorsale al suo interno è costituita da sedimenti glaciali formati da ciottoli angolosi mescolati ad una abbondante matrice sabbioso-limosa di colore grigiastro; questi sedimenti sono stati deposti durante le fasi di arretramento del ghiacciaio.
La posizione più interna rispetto alle altre cerchie dell’Anfiteatro, nonchè il minore grado di alterazione dei sedimenti che la costituiscono e la minore altezza del rilievo indicano per questa cerchia sua età glaciale relativamente recente. In particolare, sulla base del grado di alterazione e della loro posizione stratigrafica, questi sedimenti sono riferibili alla parte terminale del Pleistocene superiore (successiva a circa 100 mila anni fa).

Fototeca

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino