Home \ Ponte del Colombaro
Scheda: Luogo - Tipo: Ponti e passerelle

Ponte del Colombaro

Progettato nel 1902, il  Ponte Carlo Emanuele I, o Ponte del  Colombaro, è il primo ponte in cemento armato costruito in città.


Lat: 45.075331407350184 Long: 7.704505920410156

Progetto: 1902

Ampliamento: 1967

  • Indice
  • Categorie
  • ponte
  • Il  Ponte Carlo Emanuele I o Ponte del  Colombaro, così denominato perché situato in prossimità della barriera del Colombaro, sulla Dora tra corso Tortona e corso Novara, è un significativo esempio di ponte in cemento armato dell’inizio del Novecento. Nel 1902 l’ingegnere Giovanni Antonio Porcheddu riceve l’incarico di costruire questa struttura, realizzata utilizzando il metodo di François Hennebique.
    Il  ponte è una struttura leggera con timpani decorati; la cornice dell’arco, le lesene sovrastanti la pila e le spalle movimentano il fronte dell’opera senza appesantirla. L’innovazione rispetto ai precedenti ponti di tipo Hennebique è data dalla robusta struttura cellulare delle spalle, ottenuta prolungando all’interno di queste le nervature longitudinali.
    Nel 1967 il ponte è ampliato, affiancando una nuova struttura alla precedente; per questo motivo il ponte presenta attualmente un aspetto bifronte.

    Note

    Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
    PONTE CARLO EMANUELE I O PONTE DEL COLOMBARO
    Fiume Dora, in corrispondenza di Corso Novara e Corso Tortona

    Ponte stradale.
    Segnalazione di manufatto residuato di interesse documentario tipico e significativo esempio di ponte in cemento armato, dell'inizio del Novecento, a nervaIure longitudinali ad intradosso arcuato che anticipa la tipologia di ponti cellulari «tipo Risorgimento».
    Su progetto di F. Hennebique, realizzazione nel 1902 del ponte ad opera dell'Impresa G.A. Porcheddu.

    A. CAVALLARI MURAT, Osservazioni e considerazioni […], 1950; ID., Contributo torinese […], 1950; M. MAFFIOLI, 1978, pp. 32 sgg.; R. NELVA, B. SIGNORELLI, in AA.VV., Roma 1911 […], 1980, pp. 293 sgg.
    Tavola: 42

    • Bibliografia
    • Fototeca

    Temi correlati

    Itinerari correlati

    • Ente Responsabile
    • Associazione L&M – I Luoghi e la Memoria