Scheda: Luogo - Tipo: Edifici monumentali

Chiesa di Gesù adolescente

La chiesa di Gesù adolescente è un esempio di architettura eclettica, progettata dall'architetto Giulio Valotti nel 1922. Subì danni a causa dei bombardamenti nel 1942.


VIA EMANUELE LUSERNA DI RORA' 16

Costruzione: 1922

Bombardamento: 18 Novembre 1942

Translate

Categorie

  • bombardamento | chiesa

Tag

  • bombardamenti

La chiesa di Gesù adolescente è un esempio di architettura eclettica, progettata nel 1922 dall'architetto salesiano Giulio Valotti, progettista, fra l'altro, anche della chiesa di Santa Rita e del Santuario di Nostra Signora di Lourdes al Selvaggio presso Giaveno. L'edificio fu interessato dai bombardamenti dell'autunno 1942: riportò danni al soffitto, alla copertura del tetto e agli infissi, nonché la crepatura dei muri interni a causa di un soffio di bomba dirompente. Anche la casa parrocchiale riportò danni al tetto, ai muri interni e ai muri divisori. All'inizio del 1945 risultavano già eseguiti lavori di ripristino del tetto della chiesa e della casa parrocchiale.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CHIESA DI GESU ADOLESCENTE
Via Luserna di Rorà 16

Chiesa.
Edificio religioso di valore documentario e ambientale, di tardo gusto eclettico. Progettata dall'arch. C. Bairati nel 1922.

AECT, Progetti Edilizi. f. 58/1922.
Tavola: 40

Fonti Archivistiche

  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 1455, cart. 30, fasc. 34, n. ord. 2

Fototeca

Temi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà