Scheda: Soggetto - Tipo: Impresa

Moriondo e Gariglio

Nessuna Immagine

È una fabbrica di cioccolato che inizia l’attività nel 1868 con l’apertura di un negozio e un laboratorio in piazza San Carlo.

Translate

Indice

Categorie

  • bottega | industria

L’attività della Moriondo e Gariglio inizia nel 1868, quando viene aperto il primo negozio con annesso laboratorio in piazza San Carlo. Ben presto gli spazi risultano sottodimensionati rispetto al volume di produzione, e Agostino Moriondo e Francesco Gariglio costruiscono un nuovo stabilimento dalle dimensioni maggiori in Via Artisti 36. Sopravvissuata alla scomparsa dei fondatori, intorno al 1890 la fabbrica impiega oltre 200 operai, la maggior parte donne, senza tenere conto del personale addetto alla fabbricazione delle scatole e il reparto meccanica. La fabbrica produce duemila chilogrammi di cioccolato al giorno, che viene poi trasformato in tavolette, gianduiotti e cioccolatini. I prodotti finiti vengono poi confezionati, e avvolti manualmente in carta stagnola, etichettati e inscatolati.
La Moriondo e Gariglio è la prima azienda cioccolatiera torinese a esportare all’estero: nel bacino del mediterraneo, nell’Europa dell’est, in Germania, Olanda, Inghilterra, Belgio, Svezia, Danimarca e Norvegia, in America del Sud, Asia e Australia. La produzione annua a fine Ottocento arriva ai trecentomila chilogrammi di cioccolata, di cui un quarto destinata all’esportazione. Non si contano le onorificenze e i premi internazionali raccolti dall’azienda e da Gariglio nel corso della sua attività. Nel 1924 la Moriondo e Gariglio si scioglie per confluire nella Venchi.

 

Cronologia

1868 – Apertura del primo laboratorio e negozio in piazza San Carlo;

1874 – Inaugurazione della Fabbrica dei Signori Moriondo, Gariglio e Bruera;

1878 – Francesco Gariglio viene assassinato a pugnalate;

1879 – Muore anche Agostino Moriondo: la gestione passa ai figli Francesco ed Ettore, sotto la tutela della madre Maria, che di fatto gestisce l’azienda, fino alla loro maggiore età;

1893 – Muore Francesco Moriondo;

1924 – La Moriondo e Gariglio cessa l’attività e confluisce nella Venchi.

 

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • ISMEL
  • MuseoTorino