Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Cinema Tesoriera, poi Odeon e Nuovo Odeon

Il Cinema Tesoriera, poi Odeon e Nuovo Odeon, aperto nel 1927, fu colpito dai bombardamenti e successivamente ristrutturato. Chiuse i battenti nel 1994; attualmente sull'area è presente un condominio.


VIA VENALZIO 8

Progetto: 1927

Ampliamento: 1937
Ampliamento e rimodernamento

Bombardamento: 08 Dicembre 1942

Restauro: 1989

Dismissione: 1994

Translate

Categorie

  • abitazione | cinema | bombardamento

Tag

  • bombardamenti

1. Storia dell'edificio

Il cinema Tesoriera sorse dal riadattamento di un fabbricato industriale su progetto di Vittorio Bonadé Bottino per conto di Lorenzo Pastris nell'ottobre 1927. Iniziò le proiezioni nella primavera del 1928. Fu rilevato nel 1937 da Riccardo Novena e rimodernato e ampliato. Assunse, quindi, il nome di cinema Odeon. Dopo le lesioni subite in occasione dei bombardamenti, risorse nel 1955 grazie all'intervento di Carlo Alberto Bordogna, come Nuovo Odeon. La sala fu nuovamente ristrutturata nel 1989 e ospitò attività sociali Fiat e varie rassegne. Le difficoltà economiche, già avvertite da anni, che minacciavano molte sale alla periferia della città, fecero sì che anche il Nuovo Odeon dovesse chiudere i battenti, proiettando il 30 novembre 1994 il suo ultimo film. Manifestazioni spontanee di quartiere per richiedere all'amministrazione di tutelare la sala risultarono, purtroppo, inefficaci.

2. Bombardamenti

Il Cinema Odeon (allora al civico 4 bis C di via Venaus), aperto al principio degli anni Trenta del Novecento, fu colpito da bomba dirompente durante il bombardamento dell'8 dicembre 1942 riportando il distacco di tetti e chiassilerie e il lesionamento di muricci. Nel gennaio 1946 i locali risultavano già ripristinati. Danni più consistenti si registarono invece ai civici 26 e 28 di via Carlo Capelli, dove si registrò la distruzione totale degli stabili di due piani fuori terra adibiti a comune abitazione.

 

Fonti Archivistiche

  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 2045, cart. 42, fasc. 51, n.ord. 3

Luoghi correlati

Temi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà