Scheda: Luogo - Tipo: Vie e Piazze

Mercatino "Belle Epoque", Venaria Reale

Il mercatino di antiquariato minore e del collezionismo, denominato Belle Epoque, si svolge ogni terza domenica del mese, ad esclusione del mese di agosto, ed è stato regolamentato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 84/2002.


Lat: 45.12962740437304 Long: 7.630940347899013

Notizie dal: 2002
Regolamentato dal 2002

Translate

Categorie

  • mercato

Al mercatino “Belle Epoque” di Venaria, possono partecipare coloro che espongono oggetti di “antiquariato minore”, cioè oggetti che abbiano almeno 50 anni, oggetti rari e di pregio, di interesse numismatico e filatelico, manoscritti, autografi, carteggi e documenti, libri, stampe e incisioni; tali oggetti sono sottoposti alle leggi di tutela dei beni culturali. È altresì ammesso ogni genere di oggetto usato avente pregio estetico, anche se non è antico, e inoltre oggetti vecchi classificabili come “curiosità”. È rigorosamente vietata la vendita di oro e oggetti preziosi, di cose nuove o di recente fabbricazione, anche artigianali, comprese le imitazioni di oggetti antichi. È ammessa la vendita di prodotti utilizzati per il restauro di mobili o di oggetti antichi.

Il mercato si svolge in viale Buridani e sono stati individuati 103 posti di cui: n. 50 fissi, n. 50 con autorizzazione temporanea, n. 3 riservati da attribuire agli operatori invitati dall’Amministrazione comunale, alle Associazioni di volontariato, alle scuole o ad altri enti che intendono esporre e porre in vendita, in forma occasionale e sporadica, cose antiche o usate, di loro proprietà o per la promozione dei loro scopi associativi o benefici.

Ente Responsabile

  • Città di Torino Area Commercio e Attività Produttive