Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Istituto Tecnico Industriale Giuseppe Peano

Nato per rispondere alle esigenze di una accresciuta popolazione scolastica, il “Peano” ha un’utenza variegata, rivolta anche ai comuni intorno all’area cittadina.


CORSO VENEZIA 29

Costruzione: 1961 - 1962

Variazione: 1966
Intitolazione a Peano

Translate

Categorie

  • scuola

Per il tipo di studi proposti, l’Istituto Tecnico Industriale Giuseppe Peano (1858-1932, matematico e glottoteta piemontese) è frequentato da studenti provenienti da 49 comuni della provincia di Torino, in particolare dall’area nord della città e da quella delle valli di Lanzo. La Scuola Tecnica nasce con il nome di Istituto Tecnico Industriale Statale per l’Elettronica Industriale nella stessa sede odierna (1) nell’a.s. 1961/1962 da un ramo dell’Istituto Avogadro e viene intitolata al noto matematico piemontese nel 1966. Nel tempo l’insegnamento ha subito alcuni cambiamenti: nel 1966 è stata introdotta la specializzazione in Informatica Industriale, mentre nel 1995 è stato creato il Liceo Scientifico Tecnologico. Le classi attuali risultano 33, di cui venticinque nell’istituto tecnico industriale e otto nel liceo scientifico tecnologico. Dal 2005 l’Istituto è sede del Presidio Torino Città del Piano Nazionale ISS – Insegnare Scienze Sperimentali. La scuola ha dato vita a un museo in cui vengono raccolti e catalogati gli strumenti didattici, in particolare informatici ed elettronici, che hanno accompagnato nel corso del tempo le lezioni. L’istituto, che partecipa con successo a numerosi concorsi e iniziative del territorio, gode dal 2006 di una associazione di ex allievi.

Note

(1) L'edificio di corso Venezia 29, attuale sede dell'Istituto Peano, era sede degli uffici amministrativi della Elli Zerboni. Inizialmente gli uffici erano sistemati nel plesso a soli due piani. L'edificio fu sopraelevato, di altri due piani, nel 1960 e destinato all'Ipsia Romolo Zerboni che, sin dall'inizio, condivise gli spazi con l'Isitutto Peano. Nel 2004 l'Ipsia Romolo Zerboni è stato spostato in via Paolo della Cella 3.

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo