Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Scuole officine serali

Nessuna Immagine

Le Scuole officine serali operano a Torino dal 1887 alla metà degli anni Settanta, contribuendo alla qualificazione di generazioni di operai della piccola e grande industria.


Fondazione: 1887

Fine/Cessazione: 1976

Translate

Indice

Categorie

  • ente di formazione professionale

Cronologia

1887 Fondazione
1899 Trasferimento nella sede di via Gaudenzio Ferrari 5
1900 Soppressione corsi festivi
1903 Trasferimento nella sede di via Bidone 33
1927 Inaugurato il primo corso per lavoratori disoccupati
1931 Inglobamento della Scuola di carrozzeria per automobili
1932-1937 Ampliamento e sopraelevazione edificio sede
1976 Le Scuole cessano l’attività  didattica

Le Scuole officine serali nascono nel 1887 da un consorzio di cittadini, fra cui il massone Domenico Bertotti, al fine di migliorare la preparazione pratica degli operai. Nel 1899 si trasferiscono dalla sede originaria di via Giulio 24 nei più ampi locali di via Gaudenzio Ferrari 5, dove aprono laboratori di lavorazione del ferro e del legno; infine, nel 1903, grazie ai contributi finanziari di alcuni benefattori, l’istituto si dota di un edificio proprio in via Bidone 33. E’ negli anni fra le due guerre che le Scuole conoscono il maggiore sviluppo, sotto la guida di Gino Olivetti. Nel 1927 sono sede del primo corso di riqualificazione professionale per disoccupati, sotto l’egida della Cassa nazionale delle assicurazioni sociali. Nel 1931 viene loro affidata la Scuola di Carrozzeria fondata dall’Associazione carrozzieri, già retta dal Regio Istituto industriale di Torino. Tra il 1932 e il 1937 la sede di via Bidone viene sopraelevata e ampliata per far fronte all’incremento degli allievi. Nel secondo dopoguerra le Scuole continuano la propria opera, focalizzandosi negli anni del boom economico su corsi di preparazione per l’industria metalmeccanica. Ma gradualmente i cambiamenti nel mercato professionale e lo sviluppo dei grandi enti di formazione tendono a far assumere un ruolo sempre più marginale alle Scuole, che nel 1976 chiudono definitivamente l’attività didattica. Dalle loro ceneri nasce la Fondazione Scuole Officine Serali, che nei decenni seguenti sponsorizza progetti culturali e di formazione.

Fonti Archivistiche

  • Archivio storico della Città di Torino, Miscellanea Istruzione pubblica, cart. 406, 1933, Scuole officine serali. Numero unico

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • ISMEL