Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Cascina Varetto

Edificio rurale di piccole dimensioni costruito nella prima metà del XIX secolo, situato a nord del torrente Stura.


Lat: 45.122578 Long: 7.666177

Costruzione: XIX Sec. (1800-1899)

Translate

Categorie

  • cascina

Il Varetto, sito in Strada Bellacomba 217, è un cascinotto costruito nella seconda metà del XIX secolo sulla sponda nord del torrente Stura. Si tratta di una struttura rurale di piccole dimensioni costituita da un unico corpo di fabbrica. L’edificio, di proprietà privata e recentemente ristrutturato, si sviluppa su due piani fuori terra, con scale esterne di accesso ai piani superiori.

La famiglia Varetto, di Torino, possedeva diverse giornate di terreno a nord del fiume. Prima della costruzione del cascinotto, erano proprietari della più antica cascina Vigitello, situata poco più a nord.

Una prima attestazione dell’esistenza del cascinotto è riscontrabile nella Mappa Catastale del 1866, redatta dal geometra Antonio Rabbini, il quale rileva un unico corpo di fabbrica. La planimetria rimane invariata fino alla prima metà del XX secolo; solamente nella seconda parte del secolo verrà costruito un capannone di fronte al cascinotto, come attesta la Carta IGM del 1974.

 

Fonti Archivistiche

  • Antonio Rabbini, Mappa originale del Comune di Torino, 1866, Archivio di Stato di Torino, Sezioni Riunite, Catasti, Catasto Rabbini, Circondario di Torino, Mappe, distribuzione dei fogli di mappa e linea territoriale, Torino
  • Istituto Geografico Militare, Carta IGM, 1911, Archivio Storico della Città di Torino, Collezione Simeom, SIM D135
  • Istituto Geografico Militare, Carta IGM, 1974, Archivio Storico della Città di Torino, TD 64.7.11

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino