Scheda: Oggetto - Tipo: Documento

Diario dell'Istituto Lorenzo Prinotti

Presso l'Archivio Storico della Città di Torino è conservato il diario dell'Istituto per sordomuti Lorenzo Prinotti. Il diario, redatto da don Pietro Ferrero (1890-1973), direttore del Prinotti, riporta gli avvenimenti interni ed esterni all'Istituto accaduti tra gli anni venti e gli anni settanta del Novecento.


CORSO FRANCIA 73

Datazione: 1921 - 1973

Translate

Categorie

  • bombardamento

Tag

  • bombardamenti

Il diario, composto da 12 quadernetti di fattura artigianale per oltre 1800 pagine, inizia nell'aprile 1921 e termina il 16 maggio 1973 e costituisce testimonianza diretta di una fase della nostra storia attraversata da intensi mutamenti sociali, politici e culturali. Oltre a importanti vicende riguardanti cinquant'anni di storia dell'Istituto, come i rapporti con le istituzioni pubbliche durante il periodo fascista, i cenni alla vita quotidiana e alla ricerca di metodologie didattiche adeguate agli ospiti, nel diario si trovano dettagliati resoconti dedicati ai bombardamenti caratterizzati da una minuta annotazione degli eventi.

Don Pietro Ferrero, a cui è stata attribuita la stesura del diario, nasce a Torino il 6 dicembre 1890 ed entra in servizio al Prinotti come insegnante nell'ottobre del 1920. Viene nominato direttore della sezione maschile nel 1921 e, dopo aver ricoperto la carica per oltre cinquant'anni, continua a vivere presso l'Istituto come cappellano ed assistente ecclesiastico fino alla morte avvenuta il 16 maggio 1973.

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo Prinotti cart. 31 fasc. 11

Fototeca

Soggetti correlati

Luoghi correlati

Temi correlati

Eventi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà