Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Caravan Company, abbigliamento, ex Porcellane, Cristallerie, Posaterie Gallati

Sull'angolo di via Mazzini e via Carlo Alberto, il locale conserva la lunga devanture in ferro e ghisa di fine Ottocento dall'originale bacheca a pilastro all'interno dell'ingresso d'angolo, ma non gli arredi d'epoca.

 


VIA CARLO ALBERTO 34/R

Realizzazione: XIX Sec. (1800-1899)
fine

Translate

Indice

Categorie

  • negozio

Tag

  • devanture storiche

Descrizione

Il locale, da tempo negozio di abbigliamento, è documentato tra gli anni Venti e la fine degli anni Cinquanta del Novecento come negozio di Porcellane, cristallerie, posaterie, di proprietà di Edoardo Gallati.

La devanture a monoblocco in ferro e ghisa di fine Ottocento si compone di cinque vetrine e nove gioiellerie. Lo zoccolo originale in pietra di Luserna levigata è, in alcuni tratti, molto deteriorata: la struttura in ferro presenta decori in ghisa, mentre quelli delle mensole e della base dei montanti sono in ottone verniciati in oro. Il portinsegna, di semplice disegno, sostituisce dal 1995 il modello in marmo.

L'ingresso a bussola, d'angolo e arretrato, è costituito al centro da un serramento in noce con alle estremità due pannelli fissi in legno e ghisa: al suo interno, tra le due vie, ospita una bacheca a pilastro formata da cinque gioiellerie, uguale per epoca, materiale e decorazione della devanture.

L'unico locale per la vendita è caratterizzato da un'infilata di archi a sesto ribassato, soffitti decorati con cornici in stucco e pavimento originale in piastrelle di graniglia.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Galfione-Barozzo P., 1998, scheda n. R0165057 e allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017