Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Terrazzo di contatto glaciale presso Madonna dei Boschi, Buttigliera Alta

Le acque che scorrevano lateralmente al ghiacciaio hanno formato il terrazzo di contatto glaciale presso Madonna dei Boschi.


Lat: 45.0663 Long: 7.4489

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA III – da 700 MILA a 10 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

Il profilo del versante settentrionale della collina su cui sorge Buttigliera Alta è interrotto presso la località Madonna dei Boschi da un settore sub-pianeggiante, un vero e proprio terrazzo. Si tratta di un’ampia superficie debolmente inclinata verso valle, delimitata a monte da un argine morenico alto una decina di metri e a valle da una scarpata di circa 15 metri, la quale separa il terrazzo dal fondovalle del fiume Dora Riparia.
Questo terrazzo rappresenta una particolare forma di modellamento glaciale: si tratta di un “terrazzo di contatto glaciale” (o terrazzo di “kame”, termine scozzese) formatosi durante una fase di stazionamento o leggero ritiro del ghiacciaio, la quale ha permesso un accumulo di sedimenti da parte delle acque che scorrevano lateralmente ad esso.
Sulla superficie del terrazzo di Madonna dei Boschi si rinvengono sedimenti prevalentemente fini (limi) che suggeriscono l’antica presenza di un bacino lacustre. Lateralmente alla massa glaciale lo sbarramento da parte delle cerchie moreniche circostanti aveva permesso la lenta decantazione dei sedimenti trasportati dalle acque di fusione.
Il modesto grado di alterazione dei sedimenti di Madonna dei Boschi e la loro posizione interna fra le cerchie dell’Anfiteatro Morenico di Rivoli-Avigliana, consentono di riferirli al Pleistocene superiore (poco meno di 120 mila anni fa).

 

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino