Scheda: Soggetto - Tipo: Persona

Natale Re (Cavour, Torino, 1914 - Ceva, Torino, 1944)

Nato a Cavour (Torino) il 26 settembre 1914, fucilato a Ceva (Cuneo) il 7 marzo 1944, medico chirurgo, Medaglia d'argento al valor militare alla memoria.


Nascita: 26 Settembre 1914

Morte: 17 Marzo 1944

Translate

Categorie

  • militare | medico | partigiano

Natale Re lavorava a Torino come correttore di bozze per la "Gazzetta del Popolo"; era riuscito a laurearsi in Medicina e Chirurgia e nel 1942 era assistente all'Ospedale di Mondovì. L'anno successivo fu chiamato alle armi e, dopo l'8 settembre, tornò nel cuneese, dove si unì alle formazioni partigiane di Martini Mauri.

Per gli "autonomi" fu responsabile del servizio sanitario, organizzando posti di medicazione e un ospedale da campo in alta montagna. Nel marzo 1944, durante gli scontri tra Garessio e Val Casotto, provocati da un rastrellamento messo in atto dai nazifascisti, si prodigò per curare i feriti e proprio allora fu catturato dai tedeschi. Fu portato al carcere di Ceva, torturato e quindi fucilato.

Gli è stato dedicato un giardino con area giochi nel quartiere Santa Rita, tra via Boston e via Castelgomberto, ove si trova anche la lapide che ne ricorda il sacrificio. La lapide purtroppo ha subito atti vandalici nel febbraio 2014 ma è stata ripristinata.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà