Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Biblioteca civica in Villa Amoretti

La biblioteca fu inaugurata all'interno della villa il 2 maggio 1977. Nel 2000 la Città di Torino ha avviato un progetto di recupero e riqualificazione funzionale del complesso.  Il 19 ottobre 2005 sono stati inaugurati il nuovo padiglione e l'aranciera e il 23 febbraio 2007 è stata inaugurata la villa.


CORSO ORBASSANO 200

Fondazione: 1977

Attività: 2005
inaugurazione del nuovo padiglione e dell'aranciera

Translate

Categorie

  • biblioteca

Villa Amoretti nasce nella seconda metà del Settecento come residenza della famiglia Amoretti, di cui il capostipite era tal Giambattista, abate presso i Savoia. Nell'Ottocento passò ai conti Rignon, i quali ne ridisegnarono il parco. Nel 1970 il Consiglio Comunale deliberò l'acquisto della villa e del parco. Nei primi anni '70 fu effettuato un primo intervento di restauro con la radicale ristrutturazione di molti ambienti. La biblioteca fu inaugurata all'interno della villa il 2 maggio 1977.
Nel 2000 la Città di Torino ha avviato un progetto di recupero e riqualificazione funzionale del complesso prevedendo i lavori per la realizzazione di un nuovo padiglione, per il recupero e il restauro dell'aranciera e della villa. Il 19 ottobre 2005 sono stati inaugurati il nuovo padiglione e l'aranciera e il 23 febbraio 2007 è stata inaugurata la villa.
Il nuovo padiglione, struttura di oltre 600 mq, è articolato in due corpi di fabbrica: il grande salone di lettura a piano strada e il blocco comprendente atrio, uffici e servizi igienici, collocato al piano rialzato. Il collegamento tra il nuovo edificio e la Villa è realizzato con un camminamento vetrato che cinge un piccolo cortile protetto, ideale per le attività all'aperto. Nell'aranciera, splendido edificio costruito negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento come ricovero invernale delle piante di agrumi, è ospitata la consultazione periodici. L'intervento di restauro e di riqualificazione effettuato nella Villa ha consentito il completo recupero dell'edificio storico e degli spazi interni. Il piano rialzato comprende l'area accoglienza della biblioteca, gli spazi per i ragazzi, il prestito libri e la consultazione audiovisivi; all'interno del grande salone aulico è prevista l'area per le mostre temporanee.

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino 2019