Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Agenzia formativa scuola professionale per orafi E.G. Ghirardi

Nel 1904 Enrico Giacomo Ghirardi fonda a Torino la prima scuola italiana dell’arte orafa per ovviare, attraverso nuovi modelli formativi, alla crisi che attraversa l’apprendistato. Insignita fin dai suoi primi anni di vita di prestigiosi riconoscimenti, la scuola porta avanti la tradizione come agenzia formativa.


Lat: 45.070641 Long: 7.681714

Translate

Indice

Categorie

  • istituto scolastico

Nel 1904 Enrico Giacomo Ghirardi fonda la prima scuola professionale italiana per orefici con sede in via della Cittadella 3. L’istituto, serale, incontra il favore e il finanziamento delle autorità locali, venendo da subito insignito di importanti riconoscimenti. Nel 1907 è medaglia d’argento all’Esposizione delle scuole industriali e commerciali a Roma, nel 1911 medaglia d’oro all’Esposizione internazionale industria e lavoro di Torino, successo ripetuto nel 1928, in occasione dell’Esposizione nazionale e internazionale.
A partire dalla fine degli anni Venti la scuola istituisce laboratori per le tecniche dell’incisione e dell’incassatura, di sbalzo e cesello.
Nel 1942 un bombardamento distrugge i locali della scuola, che riapre l’anno successivo con poche decine di allievi presso la Mutua orefici in via Mercanti 1. Nel dopoguerra il normale funzionamento riprende grazie all’interessamento dell’Enalc (Ente Nazionale Addestramento Lavoratori del Commercio). Nel 1946 i nuovi locali dell’Istituto trovano collocazione presso la Scuola Ferrante Aporti di via Giulia di Barolo. La celebrazione del cinquantenario vede l’allestimento di una mostra dedicata ai lavori di allievi e maestri a Palazzo Reale nel 1955 e la pubblicazione di una monografia. Tra il 1954 e il 1958 la scuola vince per quattro volte la medaglia d’oro alla mostra di Argenteria e Oreficeria di Vicenza. In seguito alla revisione dei programmi didattici negli anni Settanta, l’istituto conosce un continuativo incremento di allievi, anche grazie all’istituzione negli anni Ottanta di un laboratorio di taglio e gemmologia. Alla fine degli anni Novanta la scuola è riordinata come agenzia formativa: diviene diurna e si dedica alla qualifica e alla specializzazione non più degli apprendisti ma dei giovani disoccupati. Attualmente la sede si trova in via San Tommaso 17.

 

Cronologia

1904 – Fondazione della scuola professionale per orefici presso la Scuola Rosmini;

1907 – Assegnazione della medaglia d’argento all’esposizione delle scuole industriali e commerciali di Roma;

1911 – Assegnazione della medaglia d’oro all’Esposizione internazionale industria e lavoro;

1925 – La scuola assume la denominazione Scuola professionale per orefici Enrico Giacomo Ghirardi in onore del suo fondatore;

1928 – Assegnazione della medaglia d’oro all’Esposizione nazionale e internazionale di Torino;

1942 – La scuola viene bombardata e deve chiudere per un breve periodo;

1943 – Riapertura della scuola presso la Mutua orefici;

1946 – I nuovi locali dell’Istituto trovano collocazione presso la Scuola Ferrante Aporti di via Giulia di Barolo;

1955 – Mostra a Palazzo Reale in occasione del cinquantenario della Scuola.

Fonti Archivistiche

  • Archivio Storico della Città di Torino, Fondo affari e istruzione.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • ISMEL