Scheda: Oggetto - Tipo: Oggetto storico-artistico

Orologi solari, Castello del Valentino

Sulla parete del Castello del Valentino rivolta verso il  giardino a sud e prossima alla manica ottocentesca, destinata agli esperimenti idraulici, si trovano  due quadranti solari recentemente restaurati: su quello di sinistra sono tracciate le linee orarie italiche, francesi, la linea equinoziale e il putto che regge l'ortostilo; accanto è affrescato l'altro quadrante che, addossato alla manica costruita nell'ottocento, è rimasto tagliato a metà.

Nel cortile interno del castello, presso l'edificio dei custodi, era collocato un quadrante denominato “Quadrante Solare Pallia”, dal nome del costruttore, scolpito su una lastra di marmo e datato 1902.


VIALE PIER ANDREA MATTIOLI 39

Translate

Tag

  • tempo

Nel cortile interno del castello, presso l'edificio dei custodi, era collocato un quadrante denominato “Quadrante Solare Pallia”, dal nome del costruttore. Scolpito su una lastra di marmo e datato 1902, è documentato fino al 1980.

Attualmente il quadrante (copia del quadrante presente nell'orto botanico) è  conservato in un magazzino nei sotterranei del castello.

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino 2020