Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Co.Co.Pa. – Coordinamento Comuni per la Pace

Alcuni Comuni della provincia di Torino si sono costituiti in coordinamento per far crescere l’attenzione e la sensibilità per la costruzione comune di una stabile e concreta cultura di pace. Strumento operativo e punto di riferimento del Coordinamento è l’ Ufficio Intercomunale Pace.


VIA CORTE D'APPELLO 16

Translate

Tag

  • Pace

"Le città devono trasformarsi in laboratori di cultura di pace. Esse devono sorpassare la corazza delle sovranità statali, che ancora sono segnate dall'arcaico antagonismo tra città e stato, per restaurare la solidarietà in una dimensione planetaria.
Le città sono chiamate a questa grande, pacifica rivoluzione"

(E. Balducci, fatta propria dall'Assemblea nazionale Enti Locali per la Pace, Assisi 21/05/1994)

Da questa citazione sono partiti alcuni Comuni della provincia di Torino per costituirsi in coordinamento, per creare maggiori canali di comunicazione, confronto e collaborazione; per moltiplicare l'impegno dei singoli attraverso un progetto comune.

L’attività del Coordinamento si svolge a partire da ciascuna città che lo costituisce, nell’ambito del proprio territorio per poi collegarsi alle altre realtà locali, per far crescere così, l'attenzione e la sensibilità per un impegno che coinvolga tutti i gruppi, le scuole, le associazioni, i cittadini di buona volontà, verso la costruzione comune di una stabile e concreta cultura di pace.

Gli ambiti di lavoro sono:

- educazione alla Pace, alla solidarietà, alla tolleranza, alla non-violenza, alla cooperazione, alla legalità;
- avvio e sostegno di rapporti di cooperazione e di solidarietà nazionale ed internazionale;
- divulgazione della cultura inter e multietnica;
- avvio e potenziamento delle relazioni di gemellaggio.

Attualmente insieme alla Provincia di Torino i Comuni coinvolti nel Coordinamento sono:
Airasca, Alpignano, Avigliana, Beinasco, Brandizzo, Bruino, Candiolo, Collegno, Cumiana, Fiorano Canavese, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, None, Orbassano, Pianezza, Pinerolo, Piossasco,Rivalta di Torino, Rivoli, Salerano Canavese, Settimo Torino, Torre Pellice, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Villarbasse, Volvera.

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Co.Co.Pa. – Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino