Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Sporting Dora

L’odierno Sporting Dora corrisponde al complesso ancora intatto del Michelin Sport Club, dopolavoro aziendale della Michelin costruito nel 1937 nei pressi dello stabilimento come nuova sede in alternativa a quella di via Verolengo del 1920; è attualmente in previsione un progetto di rifunzionalizzazione e ampliamento, che vedrà la realizzazione di una nuova piscina.


CORSO UMBRIA 83

Trasformazione: 1998

Translate

Categorie

  • piscina | circolo | impianto sportivo

Lo Sporting Dora, che ospita spazi per attività sportive e ricreative e un grande salone polivalente, ha sede nella struttura che a partire dal 1938 ha ospitato il dopolavoro aziendale della Michelin, il Michelin Sport Club.
È oggi in programma un intervento di rifunzionalizzazione del complesso, regolato da una convenzione tra la Città di Torino e la Bramante 03 srl, società del Gruppo Impresa Rosso, proprietaria degli immobili: gli edifici esistenti verranno ristrutturati e ampliati per accogliere un nuovo polo di servizi sportivi e socio-culturali. Il progetto, curato dallo Studio Picco Architetti, prevede un potenziamento degli spazi dedicati allo sport con la realizzazione di una nuova piscina coperta, una palestra e diversi locali per attività di corpo libero e danza.
Verrà ristrutturata la palazzina storica, nella quale troveranno spazio un nuovo ristorante, un bar e una sala polivalente per attività socio-culturali. Nelle aree esterne verranno mantenute le strutture per il calcio a cinque e sette giocatori e i campi da bocce; il progetto prevede inoltre campi idonei per il beach-volley e la pallacanestro, aree protette per il gioco dei bambini, percorsi ginnici e un centro anziani.

 

 

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • EUT4