Scheda: Evento - Tipo: Storico

Bombardamento 24 agosto 1944

Il 24 agosto 1944 Torino fu bombardata dall’aviazione americana (USAAF). Il bombardamento durò 5 minuti, a seguito del bombardamento si registrarono 2 vittime e 7 feriti.


Data dell'evento: 24 Agosto 1944

Translate

Categorie

  • bombardamento

Tag

  • bombardamenti

Il bombardamento del 24 agosto 1944 fa parte della terza fase di incursioni che colpì Torino. In questa fase le incursioni diurne sono compiute dall’USAAF, l’aviazione americana. Se nelle precedenti fasi le basi di partenza degli apparecchi erano in Inghilterra, dall’estate del 1943 l’aviazione americana ebbe a disposizione aereoporti in Nord Africa e poi sul territorio italiano (il 10 luglio del 1943 gli Alleati erano sbarcati in Sicilia e il 9 settembre, all’indomani dell’annuncio dell’armistizio, la quinta armata americana era sbarcata a Salerno). Gli attacchi avvengono con un’unica formazione di bombardieri scortati da caccia che comparivano sul cielo di Torino di giorno e con poco o nullo preavviso (la maggior parte del volo di avvicinamento avveniva in mare aperto e ciò rendeva difficilmente avvistabili i veivoli). Gli apparecchi avevano un obiettivo preciso sul quale concentravano centinaia di bombe dirompenti di medio calibro: la tecnica fu chiamata “tappeto di bombe” e provocava la distruzione sistematica dell’impianto industriale o della via di comunicazione presa di mira. La nuova strategia, orientata a colpire obiettivi solo di primaria importanza, non prevedeva l’impiego di spezzoni dirompenti o di mezzi incendiari.
L’incursione aerea degli americani del 24 agosto 1944 con cinque aerei di tipo B-17 si protrasse dalle 13.25 alle 13.30.

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà