Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Parmatrentatré, edificio di civile abitazione in via Parma 33

Nel 2009 è stato inaugurato Parmatrentatré, l’intervento dell’artista fiorentino Vittorio Corsini, curato da Francesca Referza per i due studi torinesi di architettura BSA e Giacosa-Palitto, su di un edificio di civile abitazione di tre piani fuori terra costituito da alcuni loft.


VIA PARMA 33

Progetto: 2007 - 2008

Costruzione: 2008 - 2009

Inaugurazione: 25 Settembre 2009

Translate

Categorie

  • abitazione

È stato inaugurato venerdì 25 settembre 2009 a Torino l’intervento dell’artista fiorentino Vittorio Corsini (1956), curato da Francesca Referza per i due studi torinesi di architettura BSA (Bottega Studio Architetti) e Giacosa-Palitto (giacosapalitto).
La facciata della palazzina è stata trasformata grazie a una "pelle" in acciaio cor-ten e i 4 balconi sono diventati elementi poetici, recanti ognuno un messaggio: "uno / odo", "due / sento", "tre / ascolto", "i / got it". L’illuminazione notturna mette in evidenza le iscrizioni ritagliate nella lamiera.
L'acciaio cor-ten ha la caratteristica di essere protetto nel tempo dalla ruggine dagli ossidi prodotti dagli elementi che ha in lega (rame, cromo, fosforo, nichel).
Nelle intenzioni dei progettisti questo è il primo di alcuni interventi che mirano alla riqualificazione di edifici di scarso pregio. In passato analoghe operazioni sono state realizzate, per esempio, da Nancy Dwyer in Piazzetta Andrea Viglongo (Waves of Wanting), onde in metallo con intagliate delle scritte (più / more / mehr / mas / plus) e da Corrado Levi con il Gruppo Cliostraat in piazzetta del Corpus Domini (Baci Urbani – Piercing).
L'edificio si è aggiudicato il premio per la Qualità del progetto e della Realizzazione "Architetture rivelate" edizione 2010. Architetti Stefano Cerruti, Giovanni Ricciuti, Davide Valle (BSA BottegaStudioArchitetti), Massimo Giacosa, Marina Palitto (giacosapalittoarchitetti).

Luoghi correlati