Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Dorsale di Superga (Collina di Torino)

Le superfici terrazzate lungo la Dorsale di Superga, sospese sull’attuale fondovalle, oggi sono tracce del modellamento fluviale di un antico corso d’acqua che convogliava le acque delle valli di Lanzo.


Lat: 45.0831 Long: 7.7547

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA II – da 2,5 MILIONI a 700 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

Le superfici pianeggianti che si possono osservare lungo il profilo della dorsale di Superga fanno parte di una serie di superfici modellate da un antico reticolato idrografico.
Tali superfici sono sviluppate a quote diverse, in corrispondenza a diverse fasce altimetriche poste tra 630 e 200 metri sul livello del mare, tra loro separate da scarpate di alcune decine di metri. Le superfici pianeggianti corrispondono a lembi di un’antica pianura che era modellata da un corso d’acqua proveniente dai rilievi alpini. L’antico corso d’acqua nel tratto alpino era simile come percorso all’attuale torrente Stura di Lanzo, poi attraversava la pianura, lambiva il margine della Collina di Torino e defluiva verso Nord, seguendo all’incirca l’attuale corso del fiume Po.
Per effetto del progressivo sollevamento dell’area collinare, nei tempi geologici vari lembi dell’originaria pianura venivano coinvolti e si deformano. Oggi questi lembi sono terrazzati, ovvero si trovano sospesi a quote differenti sull’attuale pianura del fiume Po.

Note

Francesco Carraro, Maria Gabriella Forno, Marco Giardino, Luca Paro, Natural hazards related to recent geological processes and regional evolution – Field trip guide, 14th Meeting of the Association of European geological Societes, Torino, 22-23 Settembre 2005, pp. 44-45.

Oggetti correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino