Scheda: Luogo - Tipo: Vie e Piazze

Mercato del martedì e del sabato, Settimo Torinese

Nessuna Immagine

Il mercato del martedì a Settimo Torinese è, insieme a quello del sabato, un mercato storico della città; entrambi si svolgono nell'area mercatale di via Castiglione.


Lat: 45.13512391845134 Long: 7.775248557318264

Notizie dal: XIX Sec. (1800-1899)
per il mercato del sabato: notizie dalla metà dell'Ottocento

Notizie dal: 1922
per il mercato del martedì

Realizzazione: 1985
Realizzazione dell'area dedicata in via Castiglione

Translate

Categorie

  • mercato

Il mercato del martedì

Nel comune di Settimo Torinese si svolgono cinque mercati settimanali. Il martedì si svolge quello nell’area mercatale di via Castiglione con 115 posti per vendita generi  extra alimentari, 59 posti per generi alimentari e 17 posti per produttori agricoli. Ci sono inoltre 2 posti per "battitori" e 3 aree espositive in cui gli imprenditori locali possono presentare i loro servizi. E’ un mercato di grandi dimensioni, istituito nel 1922, con un'offerta molto varia. L’area mercatale si trova a ridosso del centro cittadino, dotata di ampie aree destinate ai posteggi auto e collegata da servizi di autobus. E’, insieme al mercato del sabato, il mercato storico di Settimo. Inizialmente si svolgeva nelle vie del Centro Storico mentre nel 1985 è stata realizzata l’area dedicata. Grazie alla sua collocazione e alle sue dimensioni ha un bacino di utenza che copre anche i comuni della collina (1).

Il mercato del sabato

Il mercato del sabato di Settimo Torinese torna nell’area mercatale di via Castiglione e, come quello del martedì, conta 115 posti extra alimentari, 59 posti alimentari e 17 posti per produttori. Sono previsti inoltre 2 posteggi per "battitore" e 3 aree espositive in cui gli imprenditori locali possono presentare i loro servizi. E’ stato istituito a metà Ottocento e fino agli anni Sessanta del Novecento si svolgeva alla domenica mattina, in quel periodo è stato anticipato al sabato e l’orario è stato prolungato fino alle ore 19,00. E’ un mercato di grandi dimensioni con un'offerta di prodotti molto varia. E’, insieme al mercato del martedì, il mercato storico di Settimo. Inizialmente si svolgeva nelle vie del Centro Storico mentre nel 1985 si è trasferito nell'area dedicata. Il bacino di utenza, grazie alle dimensioni, agli orari e alla collocazione è, come quello del martedì, considerevole e comprende anche i comuni della collina (2).

 

Note

(1) cfr. http://www.comune.torino.it/sfogliato/mercati/guida/#151/z

(2) cfr. http://www.comune.torino.it/sfogliato/mercati/guida/#155/z

Ente Responsabile

  • Città di Torino Area Commercio e Attività Produttive