Scheda: Luogo - Tipo: Edifici monumentali

Casa del Pingone

La casa medievale, recentemente restaurata, prende il nome da Emanuele Filiberto Pingone (1525-1582), storico di corte del duca Emanuele Filiberto di Savoia e autore dell'opera Inclytorum Saxonae Sabaudiaeque principum arbor gentilizia.


Lat: 45.074187 Long: 7.68404

Notizie dal: XV Sec. (1400-1499) - XVI Sec. (1500-1599)

Bombardamento: 13 Luglio 1943

Restauro: 2000

Translate

Categorie

  • bombardamento | abitazione | medioevo

Tag

  • mostra medievale | bombardamenti | trasform

L'edificio risale ai secoli XV-XVI e conserva soffitti lignei e dipinti murali con grottesche; era dotato anche di torre, ancora oggi visibile. Fu l'abitazione di Emanuele Filiberto Pingone. Questi era originario della città di Chambéry e si era addottorato in legge all'Università di Padova. La sua carriera al servizio dei duchi di Savoia fu brillante: iniziata al servizio di Carlo Emanuele I, culminò con la carica di ambasciatore a Nizza per il duca Emanuele Filiberto di Savoia e con il titolo di barone di Cusy. Fu anche studioso e soprattutto genealogista di corte: la sua opera Inclytorum Saxonae Sabaudiaeque principum arbore gentilizia (Torino 1581), dedicata a Carlo Emanuele I, aveva l’intento di ricostruire le origini della Casa di Savoia. Pingone sosteneva che questa avesse avuto origine da un capostipite sassone: il mitico re Beroldo. Il suo volume, conservato all'Archivio di Stato di Torino, è ornato di preziose xilografie, che rappresentano sia l'albero genealogico della casata ducale sia ritratti dei conti e duchi di Savoia.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CASA DELLA TORRE DI "MONSÙ PINGON"
Via Basilica, Via Porta Palatina

Casa a botteghe e alloggi d'affitto con antica torre.
Edificio di valore documentario legato a personaggio della storia cittadina. La torre merlata appartiene ad una antica casa, adattata nel Sette-Ottocento a casa di affitto con botteghe e alloggi popolari, posta all'angolo delle Vie della Basilica e Porta Palatina.

ISTITUTO DI ARCHITETTURA TECNICA, 1968, vol. II, p. 130. (Per i legami con il tessuto urbano ottocentesco, sconvolto dalle recenti demolizioni.
Tavola: 41

Fototeca

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città