Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Il parco delle Vallere nel Comune di Moncalieri

L'area pianeggiante in cui si colloca il parco è il risultato della variazione nel tempo del punto di confluenza tra il Sangone e il Po e del conseguente modellamento fluviale.


Lat: 45.010879 Long: 7.673297

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA IV – da 10 MILA a 2 MILA ANNI

Translate

Categorie

  • parco

Tag

  • mostra prima della città

Le Vallere sono una delle molte aree adibite a parco presenti nell’area urbana torinese. L’area si trova al confine meridionale del comune di Torino con il comune di Moncalieri. Si estende  per circa 2 chilometri quadrati nella zona immediatamente a sud del punto di confluenza tra il torrente Sangone e il fiume Po che la delimitano rispettivamente a ovest e a est, ad una quota di circa 220 metri sul livello del mare.

La zona è caratterizzata da una morfologia pressoché pianeggiante, localmente interrotta da qualche piccola scarpata con altezza dell’ordine del metro in prossimità del fiume Po. La forma pianeggiante deriva dalla particolare posizione geografica in cui si colloca il parco: l’area infatti è prossima al punto di confluenza tra il torrente Sangone e il fiume Po che, come indicato dalla cartografia storica, ha variato posizione nel corso del tempo.

In particolare dai dati storici il punto di confluenza risulta essere migrato verso nord: in epoca romana il torrente Sangone confluiva infatti nel Po a valle del ponte di Moncalieri.

L’attuale superficie delle Vallere è quindi il risultato della combinazione di due fenomeni: 1) l’apporto di sedimenti dei due suddetti corsi d’acqua per effetto della diminuzione di energia (e quindi diminuzione di capacità di trasporto) nel punto di confluenza e 2) l’azione erosiva degli stessi corsi d’acqua che durante la loro migrazione nel tempo, soprattutto in occasione di piene fluviali  ne hanno spianato la superficie.

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino