Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

MAO – Museo d'Arte Orientale

Il museo, inaugurato nel 2008, conserva un patrimonio di oltre 1.500 opere, per la gran parte provenienti dal Museo d'Arte Antica, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Giovanni Agnelli. Ha sede presso Palazzo Mazzonis.


VIA S. DOMENICO 11

Attività: 2008

Translate

Categorie

  • museo

Il museo, inaugurato nel 2008, nasce come sede espositiva per la sezione orientale del Museo Civico d'Arte Antica e conserva un patrimonio di oltre 1.500 opere, in parte provenienti dalle collezioni civiche, già conservate presso la vecchia sede del Museo di Numismatica, Etnografia e Arti Orientali di via Bricherasio 8, in parte acquistate negli ultimi 6 anni sul mercato antiquario.

L'androne esistente è stato trasformato in atrio, dove trovano posto la biglietteria e il guardaroba, anticipando l'ingresso al grande volume vetrato realizzato sul selciato della corte interna del palazzo. Da qui, passando per i giardini giapponesi, inizia il percorso di visita che si articola in cinque sezioni corrispondenti ad altrettante aree culturali: Asia Meridionale, Cina, Giappone, regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia.Ogni sezione è caratterizzata da scelte formali che conferiscono forte individualità a ciascuna galleria.

Fototeca

Luoghi correlati

Temi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Urban Center Metropolitano