Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Istituto magistrale A. Gramsci, già Istituto di correzione C. Lombroso

L'edificio, che ad oggi è sede dell'Istituto Albert Einstein, sezione socio-psico-pedagogica, fu costruito nel 1926 su progetto dell’ingegnere Bonicelli, per conto della Società di educazione correttiva dei minorenni, per essere sede dell’Istituto di correzione Cesare Lombroso. Trasformato nel 1968 su progetto dell'Architetto Casalegno, venne ristrutturato dal Comune di Torino nel 1978 con destinazione ad Istituto Magistrale ("Istituto magistrale A. Gramsci").


Lat: 45.0896383762766 Long: 7.709977626800537

Rifacimento: 1978

Translate

Tag

  • liceo | einstein | lombroso | gramsci

Collocazione del monumento nel contesto storico

La Società Reale per l’Educazione correttiva dei minorenni dell’Antico Regno Sardo, che venne costituita con Regio Decreto il 21 novembre 1846, aveva lo scopo di “ricoverare, educare ed istruire i minorenni discoli appartenenti alle province dell’antico Regno Sardo che avessero l’età compresa tra 9 e 12 anni”.
All’interno del ciclo di scuola elementare nel quale erano inseriti i giovani, erano presenti materie come ginnastica, disegno e canto. Il canto e lo studio della musica, in questi istituti, si riallaccia al concetto del ‘400 e ‘600 dei conservatori per orfani che vengono avviati allo studio della musica.
I più grandi (12 anni) erano addetti ai vari laboratori interni o presso industriali (litografi, fabbri, falegnami, legatori, fonditori e sellai), ed erano, all’uscita dell’Istituto, in possesso di una piccola dote e di una sufficiente preparazione professionale.

Attuale destinazione e rapporto con l'ambiente

Attualmente l’edificio è sede dell’Istituto Superiore Albert Einstein, sezione socio-psico-pedagogica, sito in via Bologna, 183.
Oggi si qualifica come liceo e offre sbocchi tanto nell’area umanistica quanto in quella scientifica, caratterizzandosi per la presenza di materie con una forte valenza formativa e critica, quali filosofia, diritto, latino, storia e storia dell’arte.
L’edificio è collocato nella piazza Croce Rossa, in un contesto di altri edifici d’interesse storico, quali, per esempio, il lanificio Maggia, ex manifattura Bona.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
ISTITUTO MAGISTRALE A. GRAMSCI, GIÀ ISTITUTO DI CORREZIONE C. LOMBROSO
Via Bologna 183

Edificio destinato a collegio adattato ad istituto magistrale.
Segnalazione di edificio per la formazione, di interesse documentario e ambientale.
Edificio costruito nel 1926 su progetto dell'ing. Bonicelli per conto della Società di Educazione Correttiva dei Minorenni, trasformato nel 1968 su progetto dell'arch. Casalegno e ristrutturato dal Comune nel 1978 con destinazione ad istituto magistrale, senza adduzioni o riduzioni di consistenza.

AECT, Progetti Edilizi, f. 90/1931; «ART», 1980.
Tavola: 27

Luoghi correlati

Soggetti correlati