Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Sala Cinema e Teatro Don Bosco "Agnelli"

Situato tra i quartieri Mirafiori e Lingotto, il Cinema Teatro Agnelli nasce negli anni 40 insieme all'Opera Salesiana Agnelli: fin dai primi anni viene utilizzato principalmente dalla filodrammatica dell'oratorio e come cinema. Rinnovato completamente nel 1993, nel 2012 la sala è stata completamente revisionata e aggiornata alle misure di sicurezza vigenti.


VIA PAOLO SARPI 111/A

Inaugurazione: 1941

Restauro: 1993

Translate

Categorie

  • teatro | cinema

La Sala, nata per soddisfare le esigenze del gruppo filodrammatico oratoriano agli inizi degli anni ’40 del XX secolo, ha visto al suo interno vari gruppi che hanno interpretato, attraverso lo spirito salesiano, commedie e recital.

In particolare i gruppi che hanno fatto la storia del teatro sono stati “La Prima Filodrammatica” (1941) e il “Gruppo Espressione 76” (anni ’70). Oggi la struttura è utilizzata dal gruppo teatrale “Teatro dell'Ora”.

La sala ha avuto molto successo nelle tante stagioni trascorse e da alcuni di anni, grazie alla compagnia “Assemblea Teatro”, ha ripreso a pieno ritmo la sua attività.

La sala è stata restaurata e messa a norma agli inizi degli anni ’90 ed è dotata di circa 375 posti a sedere tra platea e galleria, per le sue dotazioni, per l'ubicazione sul territorio e la possibilità di parcheggiare negli spazi antistanti è una sede molto funzionale per rappresentazioni teatrali, musical, concerti, saggi ma anche convegni, conferenze, meeting aziendali.

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Urban Center Metropolitano