Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Domus romana di via Santa Chiara

Durante i lavori di ristrutturazione dell’isolato, nel 1993, sono venuti alla luce alcuni ambienti, in parte pavimentati a mosaico, di una dimora signorile (domus) di età romana.


Lat: 45.075877 Long: 7.679953

Realizzazione: I Sec. (0-99)
− Prima edificazione

Rifacimento: II Sec. (100-199)
− Ristrutturazione

Ritrovamento: 1992

Translate

Categorie

  • abitazione

Tag

  • mostra antica

1. Introduzione

Nell’isolato San Giacomo, quasi a ridosso del tratto settentrionale delle mura cittadine, si trova il complesso di abitazioni più interessante finora individuato a Torino. Le strutture sono venute alla luce tra il 1992 e il 1993, nel corso di indagini preventive alla costruzione di autorimesse interrate e alla ristrutturazione degli immobili.
Tutti i mosaici trovati nel corso delle indagini sono stati restaurati e sono conservati al Museo di Antichità di Torino.

2. L’età romana

La fase più antica, databile probabilmente alla prima metà del I secolo d.C., si riconosce da alcune strutture frammentarie e non facilmente collegabili tra loro. Ad una fase successiva, invece, da collocare tra la fine del I e gli inizi del II secolo, appartengono le pavimentazioni a mosaico di due ambienti vicini. La conservazione molto parziale dei due mosaici, di cui rimane solo parte della fascia esterna, non permette di ricostruire in maniera adeguata il motivo decorativo. Si tratta comunque di probabili interventi di ristrutturazione e ammodernamento di ambienti più antichi realizzati tra la fine del I e gli inizi del II secolo, contestualmente a quanto accadeva nella domus di via Bonelli 11.

Fonti Archivistiche

  • Archivio SBAPMAE

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie