Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Scuola media Dante Alighieri succursale

Scuola media nella zona ovest della città che attua da tempo procedure didattiche che facilitino l’apprendimento da parte di alunni provenienti da famiglie straniere o con disabilità.

 


Lat: 45.08087 Long: 7.63425

Translate

Categorie

  • scuola

La scuola di via Capelli è una delle due succursali della Dante Alighieri (1265-1321), poeta, scrittore e politico fiorentino autore della Divina Commedia, di via Pacchiotti 80.
Come accade anche negli edifici della sede e della succursale di via Passoni, la struttura è dotata di ausili per il superamento delle barriere architettoniche. Il bacino d’utenza di questo istituto è variegato: famiglie di estrazione medio-borghese si affiancano ad altre di estrazione operaia; negli ultimi anni, poi, si è registrato un incremento di famiglie di origine straniera, sia europea sia extraeuropea. La sede di via Capelli ha avviato dall’anno scolastico 2006-2007 una sperimentazione musicale in cui avvicinare i giovani alunni ad alcuni strumenti come il pianoforte, il violino, il clarinetto, la chitarra attraverso lezioni individuali e collettive. Nella scuola è presente una commissione di docenti che, fin dagli anni Ottanta, lavora in parallelo alle commissioni dei circoli didattici del territorio (Kennedy e Duca d’Aosta), per l’individuazione di modelli didattici che facilitino il passaggio degli alunni dalla scuola elementare alla scuola media.

 

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo