Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Biblioteca Civica Cesare Pavese

La biblioteca è stata inaugurata nel 2000 nei locali della ex scuola media Cesare Pavese, in via Candiolo 79. Occupa una superficie di oltre 1.000 mq articolata in un’ampia sala lettura, una sala ragazzi, un laboratorio informatico, l’area incontri, postazioni telematiche e l’area multimediale.


VIA CANDIOLO 79

Attività: 2000

Translate

Categorie

  • biblioteca

La biblioteca è stata inaugurata il 21 dicembre 2000, si trova al 2° piano dell’edificio dell’ex scuola media Cesare Pavese e ne ha conservato l’intitolazione. La biblioteca Cesare Pavese, con la sua superficie di più di 1000 mq, ospita al suo interno un’ampia sala lettura adulti, una sala ragazzi allegra e accogliente, un laboratorio informatico, l’area incontri, sette postazioni telematiche e l’area multimediale. L’apertura della biblioteca si colloca all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione del quartiere Mirafiori sud. Tra le iniziative si segnalano corsi di alfabetizzazione informatica e di navigazione in Internet, incontri di lettura per adulti, letture animate e laboratori per bambini, attività con tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Cesare Pavese, complessa figura di intellettuale e scrittore, nacque a Santo Stefano Belbo il 9 settembre 1908 e morì a Torino nel 1950. Nel 1935 venne arrestato per antifascismo e mandato al confino a Brancaleone Calabro. Le sue opere recano i segni evidenti della sua tormentata vicenda di uomo e scrittore, facendone una delle figure chiave della letteratura italiana del dopoguerra.
Importante fu anche la sua attività di traduttore di scrittori americani e inglesi collaborando con la casa editrice Einaudi.

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Urban Center Metropolitano