Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Istituto di Magistero

L’edificio fu bombardato due volte: la prima il 9 dicembre 1942, la seconda l’8 agosto 1943. Attualmente sull'area dove un tempo sorgeva l'Istituto, sorge un edificio di più recente costruzione che ospita il Liceo Artistico Aldo Passoni.


VIA DELLA CITTADELLA 3

Costruzione: 1914

Bombardamento: 09 Dicembre 1942

Bombardamento: 08 Agosto 1943

Translate

Indice

Categorie

  • bombardamento | università

Tag

  • bombardamenti

Bombardamenti

I tre blocchi individuati dalle vie della Cittadella, Bertrandi e da piazza Arbarello e corso Palestro, tutti interessati da pesanti bombardamenti nell'estate del 1943, erano rispettivamente adibiti, partendo da piazza Arbarello, all'Istituto Superiore Commerciale (oggi una delle sedi della Facoltà di Economia e Commercio), all'Istituto Superiore di Magistero (oggi Liceo Artistico Aldo Passoni - succursale) e alla Biblioteca Civica (ancora sede della stessa).

L’edificio ospitante l’Istituto di Magistero, già colpito il 9 dicembre 1942, fu completamente distrutto da bombe dirompenti nella notte dell’8 agosto 1943. Entrambi i bombardamenti, notturni, furono effettuati dalla RAF con bombe di grosso e grossissimo calibro. Sull'area già occupata dall'edificio insiste oggi una nuova costruzione che opsita il liceo LAM Aldo Passoni (succursale).

Fonti Archivistiche

  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 193, cart. 4, fasc. 23, n.ord. 2

Fototeca

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà