Scheda: Tema - Tipo: Architettura e urbanistica

Comprensorio Ingest - Valdellatorre

I comprensori Ingest-Valdellatorre si sviluppano lungo i due lati di via Valdellatorre, sull’area in cui era attivo lo stabilimento Nole delle Ferriere Fiat; all’estremità est del comprensorio sorge il Complesso del Santo Volto.

 


Lat: 45.09175 Long: 7.65696

Inizio: 2003

Translate

Categorie

  • chiesa | abitazione | condominio

Il comprensorio Ingest (1), situato tra le vie Borgaro, Valdellatorre, Nole e corso Potenza, e il comprensorio Valdellatorre, che occupa una porzione di terreno a nord dell’omonima via tra via Borgaro e via Viterbo, comprendono il complesso del Santo Volto e tre lotti residenziali. Fino agli anni Novanta in quest’area sorge lo stabilimento Nole delle Ferriere, dove si producono i nastri di lamiera trasformando i lingotti che giungono dalla Vitali tramite un tunnel situato sotto via Borgaro. Nel 1998, con l’identificazione di Torino come candidata italiana per l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2006, l’area viene individuata come possibile sede del Villaggio Atleti, che verrà invece in seguito collocato al MOI. Nel 2003 la Città cede in diritto di superficie all’Arcidiocesi di Torino l’area situata al confine con via Borgaro e largo Piero della Francesca, su cui viene edificato il complesso del Santo Volto (2).
Lungo i due fronti di via Valdellatorre, ampliata e riqualificata nell’ambito dei lavori per il sottopasso di corso Mortara, si affacciano i nuovi insediamenti residenziali, progettati dall’architetto Ubaldo Bossolono, composti da blocchi di edifici tra i tre e i quattordici piani. Il comprensorio Ingest, sul lato sud di via Valdellatorre, ospita due interventi: quello di dimensioni maggiori, denominato Olimpo Center, è realizzato della Franco Costruzioni Srl ed è costituito da 386 residenze; a ovest di questo si sviluppa il secondo intervento, il complesso Gran Paradiso, costituito da 196 appartamenti in regime di edilizia convenzionata e realizzato da Acli Casa, Icep sas, Edilsette Srl. A ridosso di corso Potenza è collocata una struttura a funzione commerciale. Sul lato opposto di via Valdellatorre il complesso Grenadier, realizzato dalla Rogim Srl facente capo a Franco Costruzioni, ospita 204 abitazioni, di cui 70 di edilizia convenzionata.

 

Note

1. Proprietaria dei terreni all’avvio della trasformazione è Ingest Facility, Società di Business Solutions (Gruppo Fiat), venduta per il 100% a Pirelli Re a inizio 2007.http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-524634/pirelli-re-gruppo-acquista-ingest/ (Il Sole 24 ore, 15 dicembre 2006) http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-535053/pirelli-re-acquista-ingest-facility/ (Il Sole 24 ore, 1 marzo 2007)
http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-524639/fiat-cessione-ingest-facility/ (Il Sole 24 ore, 15 dicembre 2006).

2. Deliberazione Del Consiglio Comunale 14 Aprile 2003, N. 02389/008.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora