Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Scuola elementare Eduardo De Filippo

Ubicata in una struttura che manifesta le sue origini industriali, la scuola apre negli anni Ottanta per far fronte alla carenza di edifici scolastici nella parte del borgo detta Basso San Donato.

 


VIA FOSSANO 16

Notizie dal: XX Sec. (1900-1999)
L'edificio era sede di fabbriche

Rifacimento: 1986

Inaugurazione: 1988
La scuola è dedicata a Eduardo De Filippo

Translate

Categorie

  • scuola

La scuola fino al 1993 risulta essere succursale della Boncompagni, per poi passare alla Direzione didattica della Gambaro e dal 2000 a far parte dell’Istituto Comprensivo Pacinotti-Boncompagni. L’attività didattica ha valorizzato negli anni lo studio di diversi aspetti del contesto sociale e dello sviluppo industriale del quartiere. Attualmente la scuola è coinvolta in un progetto di riqualificazione del verde nell’area della ex cartiera di San Cesario. Le origini della sua struttura infatti hanno radici nella fabbrica di nastri Lincat, risalente al primo Novecento. A partire dal 1930 la produzione è stata sostituita con quella di tappeti Paracchi, che all’interno dell’edificio svolgeva l’intera filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito. Dopo l’abbandono definitivo negli anni Sessanta, la struttura ha subito una ristrutturazione interna per ospitare a partire dal 1986 la scuola elementare, che mantiene la facciata con mattoni a vista e ampie vetrate. All’interno dei 4 piani sono state ricavate 15 aule oltre a spazi per laboratori quali pittura, informatica, audiovisivi.
Due anni dopo l’apertura la scuola viene dedicata a Eduardo De Filippo (1900-1984, attore e regista teratrale) con una cerimonia a cui ha preso parte Luca De Filippo e durante la quale i bambini hanno rappresentato un atto di “Natale in casa Cupiello”.

 

Fonti Archivistiche

  • La scuola “E. De Filippo”. Tra Passato, Presente e… Futuro. Con la collaborazione di tutti gli alunni della scuola, stampato in proprio, senza data.
  • Tutto cominciò… Scuola elementare Eduardo De Filippo, stampato in proprio, senza data ma probabilmente 2007.

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo