Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Focacceria ligure, ex gioielleria La Conterja, già Reale Ombrelleria

Sotto i portici di via Po, nel palazzo in cui all’inizio dell’Ottocento ebbe sede il lazzaretto dell’ospedale San Giovanni, il locale ha ospitato la Reale Ombrelleria Artigiana, poi esercizi commerciali di diversa tipologia come l’ex gioielleria La Conterja.


VIA PO 10/B

Translate

Indice

Categorie

  • negozio

Tag

  • devanture storiche

Descrizione

Unica testimonianza degli arredi originali è la piccola devanture a monoblocco in legno del 1897, dal disegno rigorosamente simmetrico, con porta al centro e vetrine ai lati, rivalorizzata da un accurato restauro eseguito nel primi anni del Duemila.  Lo zoccolo, in marmo verde della val Roj, forma un piccolo basamento da cui partono i montanti in legno che terminano con due mensole ridotte su cui poggia un alto portinsegna con pannello in vetro moderno e cornice superiore aggettante sostenuta da piccole mensole. Tutti gli elementi sono completati da decori in legno tornito e intagliato a ovuli, volute, cornici e dentelli. La devanture è completata dalla bacheca a pilastro in ghisa e serpentino e le tre vetrine sono concluse da un'insegna moderna.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Costanzo P./Delpiano P., scheda n. R0081811 e Allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017