Castello di Mirafiori: la ricostruzione in realtà aumentata

La citta' di Torino, nell'ambito del progetto europeo progireg.eu, ha realizzato un pannello informativo collocato nei pressi delle rovine del castello di Mirafiori. Il QRcode posto sul pannello permette di accedere a una ricostruzione in realtà aumentata del castello, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino.

 

Web-app per la Realtà Aumentata


L’applicazione è utilizzabile presso le rovine del Castello di Mirafiori, inquadrando il pannello informativo dedicato. Una volta premuto il pulsante rosso sottostante "Premi per AR" e avviata la web-app, sarà possibile inquadrare la pianta presente sul pannello per visualizzare la ricostruzione tridimensionale sovrapposta all'immagine, permettendo di comprendere come l’edificio e i giardini si posizionavano nel contesto

 

Modello 3D interattivo


Il pulsante rosso sottostante "Premi per 3D" permette di visualizzare il modello digitale che ricostruisce il Castello di Mirafiori, attraverso il servizio web interattivo Sketchfab. Il modello comprende l’involucro esterno, il sistema dei giardini e dei giochi d’acqua sul fronte verso il Sangone, il recinto con l’esedra alberata e la porta monumentale verso la città. L’apparato decorativo e l’organizzazione del verde sono schematizzati in riferimento alle risultanze dell’analisi documentaria.