Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Laboratorio Rivella

Il laboratorio Rivella, costruito negli anni Novanta del XIX secolo, fu interessato, come buona parte dell'isolato compreso fra corso XI febbraio, Lungodora Savona e via Bazzi, dai bombardamenti che si verificarono l'8 dicembre 1942. Nell'area un tempo occupata dal laboratorio è oggi presente, fra l'altro, l'edificio SMAT.


LUNGO DORA SAVONA 24

Costruzione: 1890 - 1896

Bombardamento: 08 Dicembre 1942

Rifacimento: 1944
Ripristino parziale

Dismissione: 1945 - 1965

Translate

Categorie

  • laboratorio | bombardamento

Tag

  • bombardamenti | trasform

Bombardamenti

Il laboratorio Rivella, costruito negli anni Novanta del XIX secolo, fu interessato, come buona parte dell'isolato compreso fra corso XI febbraio, Lungodora Savona e via Bazzi, dai bombardamenti che si verificarono l'8 dicembre 1942. Il capannone del laboratorio Rivella, dalle planimetrie realizzate in sede di censimento da parte dell'ufficio preposto, risulta distruttto. L'edificio in paramano che attualmente ospita il Dispensario Generale di Igiene Sociale dotato di laboratorio antitubercolare, in Lungodora Savona 24 (e allora anche 22) di 3, 2 e 1 piano fuori terra, fu colpito da bomba incendiaria, che causò la distruzione del tetto.

Nell'area un tempo occupata dal laboratorio Rivella attualmente sono presenti gli uffici SMAT, Società Metropolitana Acque Torino, e altri fabbricati.

Immagini del cambiamento

In parte dell'area compresa tra corso XI febbraio, Lungodora Savona e via Bazzi, vi era, negli anni Cinquanta del Novecento un gerbido con una discarica abusiva. Gli edifici, costruiti successivamente, ospitano uffici tra i quali uffici della Smat, del Comune, dell'Asl.

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 495 cart. 10 fasc. 45

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà