Scheda: Evento - Tipo: Sportivo

Le regine del tennis. Storie di campionesse agli inizi del Novecento

Le regine del tennis
Storie di campionesse agli inizi del Novecento

Archivio Storico della Città di Torino
via Barbaroux, 32
6 novembre 2021 - 31 marzo 2022

Modalità di accesso:
Ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni al n. 011.011.31811 da lunedì a venerdì (8,30-16,00). L’accesso, come da disposizioni di legge, è subordinato alla presentazione del Green Pass.

Giorni e orari di apertura:
Da lunedì a venerdì ore 8,30-16,30. Chiuso sabato e festivi.
Apertura straordinaria sabato 6 novembre 2021, ore 14,00-19,00.
Le prossime aperture straordinarie saranno comunicate sul sito: www.comune.torino.it/archiviostorico


Lat: 45.07269739999999 Long: 7.6788649

Inizio: 06 Novembre 2021

Fine: 31 Marzo 2022

Translate

Il tennis a Torino

In occasione delle ATP Finals di Torino 2021, l’Archivio Storico civico, in collaborazione con l’Associazione Collezionisti di Tennis, inaugura una mostra dedicata alle stelle del tennis: stelle al femminile, donne pioniere attive tra fine Ottocento e inizi del Novecento che, rompendo gli schemi tradizionali, hanno favorito con la loro determinazione (e con il grandissimo interesse suscitato intorno a sé) il cambiamento del ruolo della donna, non solo in ambito sportivo.

La mostra si inscrive a pieno titolo nell’ambito di un’altra esposizione, anch’essa allestita in contemporanea presso i locali di via Barbaroux 32, «Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi», per raccontare l’impervio cammino delle donne verso l’emancipazione.

Le vicende delle tenniste presentate in mostra – in particolare i profili di quattro celebri atlete attive nella prima metà del Novecento, la “divina” francese Suzanne Lenglen, l’americana Helen Wills (“faccia da poker”), la milanese Lucia Valerio e la torinese Paola Bologna – appaiono anch’esse altrettanti tasselli posti verso la conquista del diritto delle donne di contare a pieno titolo nella società: lo sport muove i suoi primi passi sui prati verdi delle famiglie benestanti; la passione di giocatrici e pubblico porta quindi alla nascita del tennis professionistico femminile e a un radicale cambio dei costumi. Infine, una novità: sono presenti appositi QR code per approfondimenti in italiano, inglese e francese.

 

Eventi correlati