Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Emporio Gastronomico, pizzeria

Il locale aperto sul sottoportico di corso Vittorio Emanuele II, prosegue su via Avogadro con una serie di vani. La devanture è un raffinato esempio in ferro e ghisa realizzato nel primo Novecento, significativo del gusto dell’epoca per il disegno d’insieme e per le decorazioni floreali in ghisa.


CORSO VITTORIO EMANUELE II 88/H

Translate

Categorie

  • ristorante | bottega

Tag

  • devanture storiche

1. Cenni storici

L’ingresso principale sul corso, dai chiari richiami liberty, è ciò che rimane e con cui si presenta  questo locale da 150 anni, nato come bottega di gourmandises d’ogni sorta. Adeguatosi a diverse tendenze commerciali, nel 1982 è trasformato in gastronomia e infine, nel 1995, dopo aver annesso alcuni locali attigui su via Avogadro e alcune sale al piano inferiore, è ripensato come ristorante e pizzeria.

2. Arredo esterno

Datano al primo Novecento la raffinata devanture a monoblocco in ferro e ghisa che, tra lustri montanti metallici, riquadra le due vetrine e la porta d’ingresso centrale. I montanti verticali, stretti e alti sostengono un portinsegna, ornato sui lati superiori con due mazzi di fiori in fusione, in cui, a grandi caratteri in foglia d’oro, spicca sullo sfondo lucente del vetro nero l’originaria denominazione. Un insieme armonioso, sorretto da un piccolo zoccolo in marmo rosso di Verona scolpito e levigato, unico resto del basamento di più ampie proporzioni un tempo collocato lungo tutta la parte inferiore delle vetrina.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Costanzo P./Delpiano P., scheda n. R0081822e Allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017