Scheda: Oggetto - Tipo: Oggetto storico-artistico

Orologio solare, palazzo Quadra.To

L'orologio solare si trova su una facciata del cortile dell'ex Convento degli Agostiniani Calzati, in via delle Orfane 20. Il complesso è stato ristrutturato, destinato a civile abitazione, inaugurato nel 2018: è il condominio Quadra.To


VIA DELLE ORFANE 20

Realizzazione: 2017

Translate

Tag

  • tempo

L'isolato di via Delle Orfane che si affaccia su Piazzetta della Visitazione ospitava il convento degli Agostiniani Calzati (seconda metà XVI sec.), attiguo alla Chiesa di Sant'Agostino. Le maniche su via Santa Chiara e via delle Orfane furono costruite a partire dalla metà del settecento. Nell'ottocento, dopo la soppressione dell'ordine, l'edificio venne scelto dalle Terziarie Domenicane, suore dell'Ordine delle Sappelline, come loro sede, attribuendogli il nome di Conservatorio del Santissimo Rosario. In tempi recenti l'edificio ha ospitato le aule del tribunale (sezione civile) e successivamente gli uffici del Comune di Torino  per le politiche giovanili e la cooperazione internazionale. Durante il recente restauro e ristrutturazione (2016-2018), sono emersi i resti di un edificio romano di epoca imperiale (I-III sec. d.C.) probabilmente destinato ad utilizzo commerciale o pubblico. Di grande interesse è stato il ritrovamento di un pavimento in mosaico che raffigura Atteone sbranato dai suoi cani.

Il quadrante solare posto sulla parete all'interno del cortile è stato realizzato nel 2017, durante l'intervento di restauro e rifunzionalizzazione dell'edificio. Sono tracciate le linee orarie francesi con la suddivisione in mezz'ore e la linea Meridiana del Mezzogiorno locale, reca il motto “Fugit hora”. Il disegno dell’orologio solare, progettato da Giuseppe e Andrea Carpanedo, s’ispira ad altre meridiane presenti su edifici coevi all'ex convento agostiniano di via delle Orfane; non è stato possibile rintracciare il disegno originale sulla facciata perché troppo ammalorato ma sono state mantenute le dimensioni e i rimandi cromatici ancora presenti sui lacerti di intonaco. Sono presenti alcune lettere: “B”, iniziale del nome dei proprietari, Boffa; mentre le lettere “L” e “S” sono le iscrizioni indicanti l'ora Lunare e l'ora Solare. In basso a sinistra vi è il segno zodiacale dei pesci che indica l'arco temporale (20 febbraio - 20 marzo) in cui è stato realizzato l'orologio. L'iscrizione “O.V.” sta per Ora Vera, ossia l'ora della latitudine di Torino.

 

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino 2020