Scheda: Soggetto - Tipo: Impresa

Thyssen Krupp

Nessuna Immagine

La ThyssenKrupp AG è un'importante azienda tedesca attiva nel settore siderurgico, nata nel 1999 dalla fusione di Thyssen Stahl AG e Friederich Krupp AG. L'azienda ha sede anche a Torino: nella notte fra il 5 e il 6 dicembre 2007, sette operai dello stabilimento muoiono investiti da una fuoriuscita di olio bollente in pressione che aveva preso fuoco.


CORSO REGINA MARGHERITA 400

Attività: 06 Dicembre 2007
Incendio presso la Linea 5 dell'acciaieria

Translate

Categorie

  • fabbrica

Cinema, arte e teatro

Alla tragica vicenda avvenuta nel 2007 a Torino sono stati dedicati due film: La fabbrica dei tedeschi (2008), di Mimmo Calopresti e il film-documentario ThyssenKrupp Blues (2008) di Pietro Balla e Monica Repetto.

Nel dicembre 2014 è andato in scena al Teatro Astra Lo stridere luttuoso degli acciai, cantata scenica per soprano, voce recitante, voci su nastro, ensemble e live electronics, con musica di Adriano Guarnieri e testo di Giorgio Luzzi.

Alla tragedia, nel 2008, è stato dedicato un murale in corso Valdocco 2008 realizzato da numerosi writers torinesi, in collaborazione con l'associazione dei parenti delle vittime e con il Comune di Torino. Nel 2019 ha preso il via il cantiere didattico che ha visto gli studenti del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino impegnati nell'intervento di restauro del murale (1)

Oggetti correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino