Scheda: Luogo - Tipo: Vie e Piazze

Mercato Valdocco - Palestro

Il mercato è situato in pieno centro e nel cuore pulsante della città, tra via Cernaia e la mondana via Garibaldi.


Lat: 45.075371562899925 Long: 7.673593639628962

Translate

Categorie

  • mercato

Specializzato nei settori del''abbigliamento e dei casalinghi, costituisce uno dei principali mercati della zona centrale della città. I banchi sono disposti su due file parallele sulla banchina in centro strada, un’area pedonale protetta da alti e lussureggianti platani, lasciando uno spazio centrale per il passeggio degli acquirenti. Le cortine edilizie, caratterizzate da un'architettura ottocentesca uniforme, non presentano una fascia comerciale continua al piano terreno ma sporadici esercizi commerciali.

Il mercato è frequentato prevalentemente dai lavoratori degli uffici circostanti ed è considerato un’ottima alternativa allo shopping tradizionale.

Negli ultimi anni, il ricambio generazionale, ha favorito l'arrivo di venditori di prodotti etnici che uniscono sapientemente alla vendita consigli sull’utilizzo della merce acquistata.

La zona del mercato, verso via Cernaia, termina davanti alla Caserma Cernaia, nei pressi c’è il Mastio della Cittadella, ultimo frammento della fortificazione urbana a stella voluta da Emanuele Filiberto, demolita nel 1856. Sul lato opposto del mercato si trova piazza Statuto, grande piazza ottocentesca, con al centro il monumento dedicato alla realizzazione del traforo del Frejus.

Per le informazioni sul mercato si veda: http://www.comune.torino.it/sfogliato/mercati/guida/

 

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Città di Torino Area Commercio e Attività Produttive
  • MuseoTorino