Scheda: Soggetto - Tipo: Persona

Mario Carrara (Guastalla, 1866 - Torino, 1937)

Criminalista, antropologo. Insegnò Medicina legale nelle università di Cagliari e di Torino. Per essersi rifiutato di prestare giuramento al regime fascista, venne arrestato e imprigionato nel carcere in cui aveva esercitato la professione di medico per 32 anni e nel quale poco dopo morì. Alla sua memoria è stato intitolato il parco già denominato "Parco della Pellerina".


Nascita: 02 Novembre 1866

Morte: 10 Giugno 1937

Translate

Categorie

  • docente universitario | medico

Tag

  • 1938-2018

Nasce a Guastalla (Reggio Emilia) nel 1866 e si laurea in medicina a Bologna nel 1891. Due anni dopo si trasferisce a Torino e diventa assistente di Lombroso. Nel 1896 è nominato libero docente di Medicina legale dell’Università di Torino e ricopre poi la cattedra di Medicina legale dell’Università di Cagliari. Nel 1899 sposa una figlia di Cesare Lombroso, Paola. Nel 1903 torna a Torino succedendo a Lombroso alla cattedra di Medicina legale. Alla morte di Lombroso assume la direzione del museo e l’incarico dell’Antropologia criminale.

Nel 1932 è esonerato dall'insegnamento (e dall'incarico di medico delle carceri) in seguito al rifiuto, avvenuto nel 1931, di prestare il giuramento di fedeltà al fascismo, reso obbligatorio per tutti i professori universitari, e deve quindi dedicarsi alla pratica professionale. Carrara cura la creazione del Museo di antropologia criminale di Torino, che dirige fino al 1931, e dal 1909 è direttore della rivista “Archivio di antropologia criminale, psichiatria e medicina legale”, succedendo a Cesare Lombroso, morto in quell'anno. Tra la fine del 1936 e l'inizio del 1937, viene rinchiuso per tre mesi in carcere per sospetta attività antifascista. Nel 1937, anno della morte, viene pubblicato il suo “Manuale di Medicina Legale”.

Nel 2017, è stato messo in scena “Il giuramento”, spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Catania, scritto da Claudio Fava, liberamente ispirato alla vita di Carrara e alla vicenda del rifiuto opposto dal docente al giuramento al fascismo (1).

A Mario Carrara è stato intitolato un parco a Torino mentre a Guastalla gli è stata intitolata una scuola superiore.

 

Note

(1) http://www.teatrostabilecatania.it/tsc/il-giuramento/ Lo spettacolo è andato in scena nel febbraio 2018 al Teatro Astra di Torino. http://fondazionetpe.it/spettacoli1718/il-giuramento/

Fonti Archivistiche

  • Asct, Urbanistica e Statistica, deliberazioni della Giunta popolare, 10 novembre 1945, verbale 37

Itinerari correlati

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà
  • Museo di Antropologia criminale Cesare Lombroso
  • MuseoTorino