Scheda: Soggetto - Tipo: Società

Unione sportiva Vitrotto

Dagli anni Cinquanta la società sportiva Vitrotto lega la propria attività al complesso parrocchiale di San G. B. Cottolengo.


Attività: 1950
circa

Translate

Categorie

  • associazione sportiva

Tra le varie attività che gravitano intorno alla parrocchia San Giuseppe Benedetto Cottolengo vi è anche, fin dagli anni Cinquanta, quella calcistica dell’Unione Sportiva Vitrotto. Dotata di due squadre che impegnano nel gioco ragazzi compresi in una fascia di età fra i dodici e i diciotto anni, partecipa nel 1956 al Torneo Coppa de Gasperi (1). Tuttavia nel 1966 questa società non è più presente nella “Guida Sportiva di Torino e Provincia” (2); si sa che è stata ceduta ad una società esterna alla parrocchia, la PGB, così chiamata per le iniziali della gioielleria presente in via Borgaro.  Attualmente il campo da calcio della Parrocchia, di recente risistemato, è dato in concessione ad altre società calcistiche sempre esterne alla chiesa.

Note

[1] Mutualismo, solidarietà e socializzazione nel territorio: dalle società di mutuo soccorso all’intervento dello Stato. La periferia Nord Ovest di Torino, a.a.1988-1989, Seminario autogestito interdisciplinare, Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Torino, scheda LUCO32, p.1

[2] ibidem

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora